rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza IV Novembre

La Fontana Maggiore di Perugia si veste di viola per la ricerca sull'epilessia

La Fontana Maggiore di Perugia si illumina di viola in occasione dell'8 febbraio, Giornata Internazionale dell’epilessia

Per una buona causa. La Fontana Maggiore di Perugia si illumina di viola in occasione dell'8 febbraio, Giornata Internazionale dell’epilessia. L’evento, organizzato dalla sezione umbra della Lega Italiana contro l’epilessia, è a favore di pazienti e  familiari di  chi soffre di  una malattia invalidante. All’evento di lunedì saranno presenti oltre a medici e pazienti anche  le  autorità cittadine, che appoggiano la iniziativa.   

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo; in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno. In  Umbria si contano circa 4.000 persone affette da epilessia. Spiega la responsabile della struttura complessa di Neurofisiopatologia Dott.ssa Teresa Cantisani: “L’Azienda Ospedaliera di Perugia può contare su  un Centro Epilessia  che venne costituito già nel  1968, e che si occupa di prevenzione, studio,  diagnosi e  cura dell'Epilessia attraverso un servizio ambulatoriale  con  2000 visite l'anno”.

“Il centro – sottolinea la dottoressa Cantisani- si avvale di personale medico  e tecnico altamente  qualificato, con il supporto di   moderne apparecchiature quali la video-elettroencefalografia  per la registrazione delle crisi epilettiche. I pazienti possono avvalersi anche di  una  degenza breve nei casi più  gravi, che  seguono il percorso della chirurgia dell'Epilessia , soluzione in alternativa alle terapie farmacologiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fontana Maggiore di Perugia si veste di viola per la ricerca sull'epilessia

PerugiaToday è in caricamento