rotate-mobile
Cronaca

Perde il bambino al settimo mese di gravidanza, in tribunale due ginecologi

Oggi si è tornati in aula per discutere nuovamente il caso. L'ultima perizia potrebbe scagionare i medici rimasti coinvolti da ogni responsabilità medica

Aveva immaginato il loro viso. Si era chiesta a chi avrebbero assomigliato quei due bambini che aspettava in grembo. Gemelli, questo era stato la lieta notizia dopo la prima ecografia. Poi la gioia. Una gioia spezzata al settimo mese di gravidanza, quando improvvisamente qualcosa non sembra andare per il verso giusto. Immediata la corsa al Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove la donna viene tenuta in osservazione nel reparto di ginecologia.

Ed è  all’ospedale di Perugia che la futura madre attende con esitazione il verdetto dei medici per cercare di comprendere cosa stia succedendo. Il ricovero viene effettuato intorno alle 14. Passa il tempo. E si arriva all’una e trenta, orario in cui il medico responsabile del turno decide per un taglio cesario d’urgenza. Una scelta fatta dopo che improvvisamente il battito di uno dei due bambini diventa un suono muto. La giovane madre non sa che a salvarsi sarà solo uno di loro. L’altro morirà a seguito di un distaccamento della placenta. 

Per i genitori dei piccoli esistono però delle responsabilità. Ed è così che viene aperta un’inchiesta, sfociata in un rinvio a giudizio e di conseguenza in un processo a carico di due noti ginecologi dell’ospedale di Perugia. Oggi si è tornati nuovamente in aula per ascoltare i periti nominati dal giudice Daniele Cenci. La morte sarebbe pervenuto a seguito della sindrome di trasfusione feto- fetale. Una complicazione che a detta dei due esperti non poteva essere prevista. La perizia sembra quindi andare a favore dei due ginecologi del Santa Maria della Misericordia rimasti coinvolti nel caso. Il prossimo 16 ottobre si tornerà in aula per il verdetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde il bambino al settimo mese di gravidanza, in tribunale due ginecologi

PerugiaToday è in caricamento