rotate-mobile
Cronaca

Perugia come Marsciano contro i mozziconi: posacenere tascabile a tutti i fumatori perugini

Primo sì alla proposta del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Giaffreda. Ecco come funziona e come è stato distribuito il posacenere portatile a Marsciano

Perugia come Marsciano nella guerra ai mozziconi di sigaretta gettati a terra soprattutto nei luoghi turistici e simbolo della città. Se il sindaco di Marsciano ha acquistato uno stock di posaceneri portatili per evitare questo fenomeno - distribuiti ai cittadini-fumatori - ora la commissione consiliare di Palazzo dei Priori, su proposta del consigliere del movimento 5 stelle Giaffreda, chiede di fare altrettanto al primo cittadino Romizi.

L’ordine del giorno approvato, infatti, propone di dare attuazione all’articolo 40 della L. 221/2015, che impone ai comuni di dotarsi sul proprio territorio, nelle strade, nei parchi, e, in particolare, nei luoghi di maggiore aggregazione sociale, di appositi raccoglitori finalizzati propriamente alla raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo e di avviare una campagna di sensibilizzazione affinché ci si doti di appositi astucci tascabili posacenere, coinvolgendo nella distribuzione, tabaccherie ed esercizi commerciali.  

Gli astucci, secondo il consigliere Giaffreda, potranno essere finanziati con la metà degli incassi derivanti dalle sanzioni elevate (divieto di fumo e divieto di gettare cicche a terra) "sarà incassata dal bilancio dello Stato in un apposito fondo speciale, mentre la restante metà sarà attribuita direttamente ai Comuni nel cui territorio sono state accertate le relative violazioni. Tali somme dovranno essere impiegate obbligatoriamente per l’acquisto dei previsti contenitori, ma anche per finanziare apposite campagne di informazione e sensibilizzazione organizzate dalle municipalità sul problema delle conseguenze ambientali dell’abbandono di tutti i rifiuti di piccole dimensioni, con particolare riguardo ai mozziconi dei prodotti da fumo".

COME FUNZIONA A MARSCIANO ? Da lunedì 7 marzo i fumatori potranno richiederli gratuitamente presso oltre 25 tabaccherie e bar con rivendita di tabacchi sparsi sul territorio marscianese, capoluogo e frazioni. Sono i posacenere tascabili che il Comune di Marsciano distribuirà nell’ambito della campagna di sensibilizzazione al decoro urbano “Marsciano pulita piace a tutti”. L’obiettivo è quello di aiutare i fumatori al rispetto delle nuove norme introdotte recentemente sulla vendita e consumo di sigarette, tra cui il divieto di gettare a terra i mozziconi.

L’invito per tutti i fumatori è quindi quello di richiederli presso la propria tabaccheria, ricordando che dal 2 febbraio, la cattiva abitudine di gettare i mozziconi a terra è sanzionabile con una multa che può arrivare fino a 300 euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia come Marsciano contro i mozziconi: posacenere tascabile a tutti i fumatori perugini

PerugiaToday è in caricamento