rotate-mobile
Cronaca

XX GIUGNO - Onorato il giorno degli eroi perugini uccisi per la libertà: albo d'oro per Roberto Baciocchi

Le celebrazioni della ricorrenza del XX Giugno sono entrate nel vivo questa mattina con la tradizionale cerimonia di deposizione delle corone d’alloro, prima al Monumento ai caduti del XX Giugno 1859

Le celebrazioni della ricorrenza del XX Giugno sono entrate nel vivo questa mattina con la tradizionale cerimonia di deposizione delle corone d’alloro, prima al Monumento ai caduti del XX Giugno 1859, quindi al Poligono di Tiro, poco distante, a ricordo dei partigiani fucilati in quel luogo dai nazisti nel 1944.

Molte le autorità presenti per l’occasione. Insieme al Sindaco della Città, Andrea Romizi, la Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini, il Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, l’on. Giulietti, Erika Borghesi, in rappresentanza della Provincia di Perugia, il Presidente del Consiglio comunale Leonardo Varasano, alcuni membri della Giunta comunale, consiglieri dell’assemblea regionale e di quella comunale. Presenti anche le diverse associazioni combattistiche e d’arme, rappresentanti e picchetto d’onore delle Forze dell’ordine e militari e i Vigili del Fuoco.

Come previsto dal cerimoniale, sono stati proprio questi ultimi ad accendere la fiamma sulla sommità del monumento del XX Giugno, dando il via alla cerimonia, quindi, il Sindaco, il Prefetto e la Presidente della Giunta regionale hanno deposto la corona d’alloro.  Al termine, i bambini della locale scuola Borgo XX Giugno hanno intonato l’inno d’Italia e quello europeo. Le celebrazioni sono, quindi, proseguite al Civico Cimitero e in Piazza Braccio Fortebracci, con la deposizione della corona d’alloro alla lapide che ricorda i caduti di tutti i genocidi, per poi concludersi alla Sala dei Notari per l’iscrizione all’Albo d’Oro del campione Roberto Baciocchi. Nato a Perugia il 16 ottobre 1984, Baciocchi è stato più volte vittorioso nel nuoto, in diverse specialità, ed è “bandiera” della Libertas Amatori Nuoto. 

LA MOTIVAZIONE - “Atleta a tutti gli effetti, nuota dall’età di 6 anni e l’acqua è ormai il suo ambiente naturale. Il suo lungo ed impegnativo lavoro lo ha confermato un grande campione facendogli conquistare quattro medaglie d’oro, una medaglia di argento ed una medaglia di bronzo ai campionati europei in Portogallo, tre medaglie di bronzo ai campionati mondiali a Taiwan e in Messico e facendogli stabilire due record europei nei 100 metri rana e nei 100 metri misti. Nel 2016 ha vinto cinque titoli italiani e ai giochi olimpici “Trisome Games”, per ragazzi con Sindrome di Down, ha vinto tre medaglie: argento e bronzo nelle staffette e oro nella gara individuale dei 50 metri rana".

"Quest’anno ha di nuovo vinto tre titoli italiani nei 50 metri rana e delfino e nei 100 metri rana. Esempio di integrazione unica a livello internazionale, ha partecipato anche a manifestazioni nazionali gareggiando con atleti non paralimpici, conseguendo ottimi risultati. Nell’agosto 2016 il Comune di Perugia lo ha insignito del Baiocco d’Oro. Lustro per la nostra Città in Italia e nel mondo, Roberto Baciocchi è preziosa testimonianza per tutti noi, che con la passione, la tenacia e, soprattutto, con il cuore, è possibile superare ogni difficoltà ed abbattere ogni differenza”.

Il sindaco Andrea Romizi ha ricordato come, dall’anno scorso tramite una modifica regolamentare, sia stata inserita nell’albo d’oro una nuova “categoria”, quella dei giovani. Ciò è motivato dal fatto che la città ha sempre più bisogno di forze “fresche”, di valore, in grado di far compiere a Perugia il salto di qualità. Nel 2016 fu il Prof. Ubertini, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, ad ottenere il premio; oggi l’onore spetta a Roberto Baciocchi, “un valido atleta, esempio sportivo di tenacia e determinazione e, dunque, una testimonianza preziosa”. 

In carriera – ha ricordato Romizi – Baciocchi ha vinto di tutto, grazie al grande feeling con il suo allenatore William Valente, da sempre parte integrante dei suoi successi e della sua crescita. Uno staff affiatato che ha consentito a Roberto di porsi come esempio unico di integrazione a livello mondiale. “Roberto oggi la città ti iscrive all’Albo d’oro, l’onorificenza più importante di Perugia, perché crediamo davvero che tu l’abbia meritato, diventando esempio per tanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XX GIUGNO - Onorato il giorno degli eroi perugini uccisi per la libertà: albo d'oro per Roberto Baciocchi

PerugiaToday è in caricamento