rotate-mobile
Cronaca

Giornata internazionale delle donne: "Un 8 marzo per riflettere, ricordare, impegnarsi"

di Stefania Fiorucci, portavoce delle Democratiche della provincia di Perugia

"Domani è la Giornata internazionale delle donne, una giornata importante, che vogliamo e dobbiamo celebrare con intensità e passione, facendone nuovamente, come ogni anno, l’occasione per riflettere sul ruolo delle donne nella società, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, le discriminazioni e le violenze che, ancora oggi, troppe donne subiscono". Così in una nota la portavoce delle Democratiche della provincia di Perugia Stefania Fiorucci. "E allora - aggiunge Fiorucci -l’8 marzo è il giorno in cui ragionare sul fatto che disoccupazione, emarginazione, violenza continuano a minare le conquiste sulle quali si è costruita la possibilità delle donne di partecipare attivamente alla vita del Paese. E’ il giorno del ricordo di tutte le donne che hanno reso migliore l’Italia con le loro lotte, più o meno silenziose, più o meno note all’opinione pubblica. E questo anno, il 2016, è il 70esimo anniversario del diritto di voto alle donne.

Ma l’8 marzo è anche il giorno per rinnovare gli impegni per domani. Le Democratiche da tempo propongono l’estensione delle tutele per la maternità come diritto di cittadinanza e l'introduzione di misure di sostegno alla piena occupazione femminile, si battono per la riqualificazione dei fondi per l'imprenditoria e per un piano straordinario per i servizi per l'infanzia, per una formazione professionale più qualificata ed efficace, per il rafforzamento della rete dei consultori, insieme alla piena attuazione della legge 194 e politiche per la salute femminile; senza dimenticare il rafforzamento delle politiche per il contrasto alla violenza contro le donne anche attraverso il sostegno ai centri antiviolenza e la valorizzazione del capitale umano sociale delle donne immigrate, a partire dalla qualificazione del lavoro.

Ecco: l’8 marzo, per noi, non è la Festa della Donna, ma è la Giornata internazionale della Donna, una giornata per riflettere, ricordare, ribadire, impegnarsi per i diritti delle donne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale delle donne: "Un 8 marzo per riflettere, ricordare, impegnarsi"

PerugiaToday è in caricamento