rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dossier bolletta dei rifiuti a Perugia: "Si pagano rifiuti mai prodotti: fare ricorso per risarcimenti"

Studio choc del Movimento 5 Stelle sui parametri utilizzati per stilare la tariffa dei rifiuti. L'appello ai cittadini e alle associazioni di categoria per far cambiare marcia al Comune anche attraverso azioni giudiziarie

Non c'è pace sui rifiuti perugini. Stavolta lo scontro politico - ma che potrebbe finire fino in tribunale con tanto di contenziosi e richiesta di risarcimenti al Comune - si muove all'interno della tariffa che cittadini e commercianti devono pagare ogni anno per lo smaltimento. Il taglio alla bolletta griffato dal sindaco Romizi non placa le ire del Movimento 5 Stelle che se la prende con i parametri adottati che stanno alla base comunque di una super-tariffa a danno soprattutto delle attività commerciali. 

Cristina Rosetti, capogruppo, ha denunciato che l'attuale amministrazione continua "ad applicare tariffe altissime parametrate sui metri quadri delle superfici occupate e su coefficienti per le diverse attività commerciale che determinano tariffe fino a 15 volte superiori alle effettive potenzialità e produzione effettiva dei rifiuti, incidendo in tal modo, in maniera del tutto sleale sulla concorrenza tra imprese e sulla stessa sopravvivenza delle piccole e medie attività commerciali". Per pagare quelle che si deve realmente pagare - il consumo effettivo dei rifiuti prodotto - secondo i 5 Stelle basterebbe applicare "la tracciabilità dei rifiuti e l’applicazione della tariffa puntuale".

"Il M5S - ha continuato la Rosetti - ha attivato la Commissione controllo e garanzia, evidenziando che la normativa tanto nazionale che regionale prevede la tariffa presuntiva come metodo provvisorio e che nessuna motivazione sorregge la scelta che da anni si continua a perpetrare sul metodo presuntivo e che pertanto anche sotto tale profilo gli atti comunali sono viziati da una manifesta  violazione di legge". 

Se non si cambia il metodo, i 5 Stelle inviteranno tutte le associazioni di categoria a tutelare le proprie imprese contro le tariffe presunte "proponendo anche in sede giudiziaria tutte le azioni più opportune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dossier bolletta dei rifiuti a Perugia: "Si pagano rifiuti mai prodotti: fare ricorso per risarcimenti"

PerugiaToday è in caricamento