menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Novità - Diploma di maturità in 4 anni anche in Umbria: ecco la classe speciale scelta dal Miur

Le iscrizioni sono previste dal gennaio 2018. Più ore di studio, stessi obiettivi da raggiungere con la formula del diploma di maturità in 5 anni

Anche l'Umbria avrà la sua classe speciale che sperimenterà il diploma di maturità in 4 anni invece che in 5 come accade e accadrà nel futuro prossimo per tutti gli altri. Diplomarsi a 18 anni per affrontare velocemente il mondo del lavoro o per scalare l'Università ottenendo una laurea triennale a 21-22 anni e una magistrale a 24 anni. Obiettivo: essere competitivi con i giovani di gran parte dell'Europa senza rinunciare ad una preparazione adeguata e innovativa. La scuola scelta dal Miur è perugina: si tratta dell'itet Capitini, già premiato dalla Fondazione Agnelli come istituto tecnico dell'Umbria. Il diploma in 4 anni sarà possibile a partire dall'anno di studio 2018-19, le cui iscrizioni sono previste per il gennaio prossimo.

L'indirizzo approvato dal Ministero è molto accattivante e in linea con le richieste di mercato: amministrazione finanza e marketing. Una preparazione importante per affrontare sopratutto corsi di laurea come Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza. Base adatta anche per chi vuole aprire start-up o attività commerciali. Il diploma in 4 anni va specificato che prevede lo stesso programma e obiettivi di quello previsto in 5 anni. Insomma uno sforzo maggiore e soprattutto orari che saranno anche allungati a secondo delle esigenze della didattica. Stando alle indiscrezioni a gennaio potrebbero essere autorizzate anche altre classi in altri istituti. Ma per quanto riguarda l'Umbria non si hanno certezze.

                                                 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento