rotate-mobile
Cronaca Corciano

Acquista l'auto nuova per la nascita del figlio, ma rimane truffato e la moglie va in ospedale in taxi

Denunciato e processato il titolare di una concessionaria: ha venduto al cliente una vettura mai registrata al Pubblico registro automobilistico e sotto sequestro

Una vecchia Ford fuori produzione per un’Audi nuova fiammante, una permuta vantaggiosa, con l’esborso di un modica cifra e dovendo pagare solo passaggio di proprietà e altre faccende burocratiche. Appena acquistata, però, si è trovato con nulla in mano, perché la sua auto è stata subito venduta e quella che doveva ritirare era sotto sequestro perché mai finita di pagare dal precedente proprietario.

Oltre al danno economico e alla perdita della propria vettura, l’uomo si è trovato anche in difficoltà in quanto la moglie doveva partorire e, senza il possesso di un’auto, ha dovuto chiamare un taxi per raggiungere l’ospedale.

L’acquirente, costituito parte civile tramite l’avvocato Pasquale Perticaro nel procedimento penale per truffa contro il concessionario, ha acquistato l’auto dopo aver visto un annuncio sul web, in un sito specializzato nella vendita di auto usate o aziendali. Dopo aver contattato il venditore, un concessionario in Liguria, aveva perfezionato l’acquisto della macchina in vendita e la cessione della propria vettura.

La sua auto era stata ritirata immediatamente e il passaggio di proprietà effettuato in maniera contestuale; per l’auto acquistata, invece, c’erano subito problemi. Oltre alla consegna in ritardo, infatti, l’acquirente scopriva di non poter effettuare il passaggio di proprietà in quanto la vettura era sotto sequestro per questioni irrisolte del precedente proprietario.

All’acquirente, quindi, non rimaneva altro da fare se non presentare una querela per truffa in quanto l’auto era stata posta in vendita anche di fronte alla consapevolezza che non poteva essere alienata, visto che il concessionario aveva “la consapevolezza di non procedere poi al passaggio di proprietà e relativa trascrizione al pubblico registro automobilistico” e si sarebbe così procurato un “ingiusto vantaggio patrimoniale più la permuta dell'autovettura con pari danno per la persona offesa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquista l'auto nuova per la nascita del figlio, ma rimane truffato e la moglie va in ospedale in taxi

PerugiaToday è in caricamento