rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Banda ultralarga, accordo Comune-Tiscali: connessione per il 100% di Perugia

Tecnologia innovativa e copertura totale a 100 mega, Romizi: "Supereremo l'Agenda digitale europea, massima connessione per tutti"

Banda ultralarga per tutti, nessuno escluso. O, in altre parole: sarà coperto il 100% del territorio di Perugia. Tiscali, tra le principali società di telecomunicazioni in Italia, e il Comune di Perugia, hanno siglato un accordo per lo sviluppo di un progetto di accesso alla rete che consenta anche ai cittadini delle aree comunali particolarmente svantaggiate di usufruire dei servizi UltraBroadBand, così da garantire una copertura del 100% del territorio comunale.

L’accordo con Tiscali si inserisce tra le iniziative del Comune di Perugia per la realizzazione di una rete in fibra ottica UltraBroadBand sfruttando il vantaggio della complementarietà delle reti UltraBroadBand Fixed Wireless Lte-Tdd Advanced e quelle in fibra, per portare l’accesso alla rete direttamente a tutta l'utenza finale, anche ai residenti in aree difficilmente raggiungibili dalla fibra nel vasto territorio comunale.

“Siamo soddisfatti di poter offrire al Comune di Perugia un’infrastruttura di rete di nuova generazione come il Fixed Wireless Broadband su tecnologia Lte nella frequenza 3.5GHz, una soluzione che si presenta come tra le più efficaci in termini di prestazioni e convenienza economica – sottolinea Riccardo Ruggiero, amministratore delegato di Tiscali - . Il piano di copertura di rete Tiscali con tecnologia Lte-Tdd Advanced su frequenza 3.5GHz servirà a raggiungere tutte le aree comunali in maniera complementare ed in totale sinergia con il progetto in fibra ottica già avviato dall’amministrazione comunale di Perugia”.

E da Palazzo dei Priori la pensano allo stesso modo: “Il Progetto Tiscali su Perugia completa ed esalta il Progetto già avviato nella nostra città da Enel Open Fiber, e rende il Comune di Perugia primo modello di riferimento nella rimonta italiana dai gravi ritardi nell’ultra internet. Il 100% di copertura territoriale  - sottolinea il sindaco Andrea Romizi - con la capacità di connessione dell’ftth di Eof, integrata e completata dall’lte-Tdd Advanced di Tiscali, renderà Perugia un territorio di riferimento nel quale cittadini, imprese ed istituzioni potranno beneficiare, proprio tutti e nessuno escluso, dei più elevati livelli di connessione per l’infrastruttura ormai decisiva in ogni attività umana. La “Perugia Ultradigitale”, prima missione strategica di questa amministrazione sin dal suo insediamento, vedrà la sua completa realizzazione in tempi ormai rapidi e con la massima capacità di connessione, ovvero arriveremo ben prima e andremo ben oltre gli obiettivi dell’agenda digitale europea”.
Il Progetto comporterà la migrazione delle attuali stazioni Radio Base operative sul comune con tecnologia WiMax a tecnologia Lte-Tdd Advanced e prevedrà ulteriori Stazioni Radio Base Lte-Tdd Advanced sul territorio del Comune per assicurare la copertura in maniera complementare ed in totale sinergia con il progetto esistente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda ultralarga, accordo Comune-Tiscali: connessione per il 100% di Perugia

PerugiaToday è in caricamento