rotate-mobile
Cronaca

Perugia, computer rubato e rivenduto più volte: tutti assolti dall'accusa di ricettazione

Condannato solo un imputato per il furto del pc da un'abitazione

Tutti assolti per il reato di ricettazione e uno condannato per il reato di furto. A scorrere il capo di imputazione sembra di leggere una filastrocca con quello che si introduce in casa e ruba un pc, quello che lo acquista e poi lo rivende ad un altro che a sua volta lo porta a riparare da un tecnico e poi glielo lascia lì, facendolo indagare per ricettazione.

Un colombiano di 34 anni, difeso dall’avvocato Sylvia Piazzoli, un ecuadoregno di 33 anni difesa dall’avvocato Francesca Fioretti, un lituano di 27 anni difeso dall’avvocato Gianmarco Stefanetti e un italiano di 47 anni difeso dall’avvocato Valeria Passeri, erano finiti sotto processo per furto e ricettazione.

Il colombiano era accusato di ricettazione “al fine di procurare un profitto a sé o ad altri” acquistato o ricevuto un “pc portatile marca Apple modello Mac Gook Pro13 provento di furto” avvenuto a Perugia l’8 gennaio del 2017, come da denuncia del proprietario.

Il lituano era accusato di essersi introdotto nell’abitazione e aver rubato il portatile, “due paia di occhiali da sole marca Ray Ban e un orologio da uomo marca Just Cavalli di colore grigio metallizzato”.

L’ecuadoregno avrebbe acquistato dal lituano il pc e “si intrometteva per farlo acquistare” all’italiano, “conoscendone la provenienza delittuosa”.

L’italiano era accusato, infine, di ricettazione per aver comperato il computer rubato. Nella sua memoria difensiva, però, sostiene di aver preso il pc solo per ripararlo, pensando che il sudamericano ne fosse anche proprietario. Il computer era poi rimasto in suo possesso perché non più reclamato dallo straniero e lo aveva messo in vendita tramite un portale.

Alla fine il giudice ha assolto tutti dal reato di ricettazione, senza neanche considerare l’incauto acquisto, rimettendo tutto in capo all’unico condannato per aver rubato il computer portatile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, computer rubato e rivenduto più volte: tutti assolti dall'accusa di ricettazione

PerugiaToday è in caricamento