rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Viaggio (serio) nella Perugia utilizzata come vespasiano a tutte le ore: luoghi, cattivi odori e zero soluzioni...

Ne sanno qualcosa gli operatori della Gesenu che, tutti i santi giorni, lavano, spazzolano, disinfettano e deodorano angoli che, dal rango di emergenze storico-monumentali, sono ridotti a poco più di un vespasiano

Figuravano nell’elenco anche le Logge di Braccio, in adiacenza alla chiesa cattedrale, e la statua di Giulio III, nel cui retro si orinava a go-go. Dopo l’intervento di recupero e il posizionamento del telecontrollo, la situazione è cambiata. Polemiche a parte, l’operazione si è tradotta in un beneficio che sarebbe disonesto non riconoscere. Perché il bello chiama rispetto e il brutto chiama dispetto. Siamo al punto che lo stesso portale del Maitani in Palazzo dei Priori, lungo corso Vannucci, è diventato orinatoio canino, come ben sanno quanti sono abituati a passarci nelle prime ore del mattino: quel rigagnolo maleodorante non si può ignorare.

Ma è inutile proseguire nell’elenco, che ognuno è in grado di aggiornare a suo piacimento. Quello che ci si chiede è quali siano le ragioni del fenomeno e quale l’adozione di possibili correttivi. Premesso che gli anonimi orinatori agiscono soprattutto di notte, chi sono, a quale categoria sociale, (in)civile e antropologica appartengono?

Escludendo, ragionevolmente, soggetti anziani e pazienti prostatici, c’è chi attribuisce il fenomeno a categorie di studenti fuori sede o amanti della movida notturna. Si parla genericamente dei bevitori di birra e di vino, che in città non sono pochi e che hanno bisogno di un frequente riequilibrio idrico, dopo l’assunzione di molti liquidi.

Perché i locali dove avviene la vendita e la somministrazione non aprono i loro bagni ai clienti? È inoltre lecito che esercizi di alimentari facciano le ore piccole vendendo birra e vino senza offrire la necessaria disponibilità dei servizi? Quali interventi repressivi e sanzionatori si possono ragionevolmente prevedere, affinché la città riesca a scrollarsi di dosso questa vergognosa etichetta? Insomma: non si tratta solo di un problema idraulico e igienico, ma logistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio (serio) nella Perugia utilizzata come vespasiano a tutte le ore: luoghi, cattivi odori e zero soluzioni...

PerugiaToday è in caricamento