rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Viaggio (serio) nella Perugia utilizzata come vespasiano a tutte le ore: luoghi, cattivi odori e zero soluzioni...

Ne sanno qualcosa gli operatori della Gesenu che, tutti i santi giorni, lavano, spazzolano, disinfettano e deodorano angoli che, dal rango di emergenze storico-monumentali, sono ridotti a poco più di un vespasiano

Perugia incontinente. Un’immagine, quella di città orinatoio, che i cives perusini intendono assolutamente rimuovere. Anche se, purtroppo, l’evidenza non è smentibile né minimizzabile. Ne sanno qualcosa gli operatori della Gesenu che, tutti i santi giorni, lavano, spazzolano, disinfettano e deodorano angoli che, dal rango di emergenze storico-monumentali, sono ridotti a poco più di un vespasiano.

Eliminare i vecchi orinatoi (come è avvenuto un po’ ovunque) è stato un atto di civiltà, ma occorreva organizzare qualcosa di funzionale e sostitutivo. Cosa che, purtroppo, a Perugia non è avvenuta. Oltre al lezzo insopportabile di ammoniaca, che prende il naso e serra la gola, addolora lo sfregio compiuto in tanti punti dell’acropoli dove, prevalentemente, il fenomeno trova ampia diffusione. Ci sono, infatti, dei luoghi, per così dire “privilegiati”, proprio al centro del Centro, dove è ormai d’uso svuotare la vescica. Soprattutto di notte.

Guarducci svela il suo nuovo locale sotto le Logge: "Assumeremo sei persone, addio vespasiano a cielo aperto"

L’elenco non è breve. Limitiamoci a segnalare punti come via Ulisse Rocchi e specialmente via delle Cantine, un po’ più protetta dagli sguardi dei passanti. Ma vanno messi nell’elenco altri luoghi del distretto vescovato-via delle Volte: come via della Gabbia, il passetto del Monmaggiore, la splendida via Fratti con la casa torre più bella della città, e l’adiacente via Ritorta, fino al rimbocco in via dei Priori. E poi la zona dell’Arco Etrusco con via Pozzo Campana e le stradine a pettine tra via Bartolo e via Ulisse Rocchi.

continua a leggere a pagina successiva

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio (serio) nella Perugia utilizzata come vespasiano a tutte le ore: luoghi, cattivi odori e zero soluzioni...

PerugiaToday è in caricamento