rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caso Suarez, alla rettrice dell'Università per stranieri contestato anche il reato di concorso in corruzione

Il rilievo è riferito a settembre 2020 come le contestazioni di falso e rivelazione di segreto

C'è anche l'ipotesi di concorso in corruzione nell'avviso di garanzia notificato dalla Procura della Repubblica di Perugia a Giuliana Grego Bolli, rettrice dell'Università per stranieri, indagata con il direttore generale Simone Olivieri, i docenti Stefania Spina e Lorenzo Rocca, l'impegata Cinzia Camagna, in relazione all'esame di italiano del campione uruguaiano del Barcellona, Luis Suarez. Esame propedeutico per l'ottenimento della cittadinanza italiana, un requisito che, hanno sottolineato gli inquirenti, sarebbe stato fondamentale per il passaggio del centravanti alla Juventus. 

Secondo la ricostruzione della Procura, che ha delegato la Guardia di finanza alle indagini, i vertici dell'Unistra avrebbero agevolato la prova di Suarez, di fatto concordandone i contenuti in anticipo e decidendo a priori il punteggio da assegnare al calciatore per il superamento del test di livello B1, mentre - sottolineano ancora gli investigatori sulla scorta delle intercettazioni - il candidato avrebbe avuto una preparazione in italiano ben inferiore. 

Caso Suarez, le intercettazioni: "Guadagna 10 milioni, non possiamo bocciarlo"

La Procura contesta nello specifico a rettore e direttore generale di aver istituito una sessione straordinaria di esame proprio per favorire il campione sudamericano, adducendo come motivazione le questioni di sicurezza legate al covid. Per l'accusa, invece, la sessione dedicata sarebbe stata propedeutica al perfezionamento dell'accordo precedentemente preso. 

Perugia scossa dal caso Suarez, il Comune: "Sia fatta chiarezza"

Gli indagati respingono le accuse, ribadendo la loro correttezza. 

FOTO Suarez e l'esame d'italiano a Perugia: dilgano le ironie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Suarez, alla rettrice dell'Università per stranieri contestato anche il reato di concorso in corruzione

PerugiaToday è in caricamento