rotate-mobile
Cronaca Fontivegge

La "Carovana Antimafie" arriva a Perugia e farà tappa a Fontivegge

L’appuntamento è nel piazzale della stazione di Fontivegge, dalle 17 di sabato, dove i carovanieri incontreranno i rappresentanti di sindacati e associazioni dell’Umbria e si confronteranno con una delle realtà urbane più problematiche del capoluogo regionale

Sabato 20 giugno la “Carovana antimafie” farà tappa a Perugia. L’iniziativa, promossa da Cgil, Cisl e Uil assieme ad Arci, Libera e Avviso pubblico, è arrivata ormai alla sua 21esima edizione e quest’anno ha scelto come filo conduttore del viaggio lungo lo Stivale (partito quest’anno da Reggio Calabria) le periferie, luoghi di malessere sociale e spesso di forte pressione malavitosa, ma anche realtà in cui crescono e si sviluppano esperienze positive, di aggregazione civica e sociale, che si contrappongono ai contesti di illegalità.

A Perugia l’appuntamento è nel piazzale della stazione di Fontivegge, dalle ore 17.00, dove i carovanieri incontreranno i rappresentanti di sindacati e associazioni dell’Umbria e si confronteranno con una delle realtà urbane più problematiche del capoluogo regionale.  È previsto anche un incontro con gli operatori delle Unità di Strada che sono impegnati sul territorio in un importante lavoro di prevenzione e riduzione del danno sia sul fronte delle dipendenze da sostanze stupefacenti che nell’ambito della prostituzione.

Il viaggio della carovana, dopo aver attraversato Calabria, Basilicata, Campania, Lazio e Umbria, proseguirà poi per tutto il mese di giugno nelle Marche, in Emilia Romagna e in Toscana, per concludere la prima parte a Bruxelles il 30 giugno e ripartire di nuovo a settembre. Nei mesi di settembre e ottobre sarà nel resto d'Italia e poi in Belgio, Spagna, Malta, Romania, Germania, Francia. Saranno coinvolti nelle varie tappe magistrati, sindaci, operatori sociali, cittadine e cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Carovana Antimafie" arriva a Perugia e farà tappa a Fontivegge

PerugiaToday è in caricamento