rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Bus e minimetrò gratis per quattro giorni a Perugia dopo lo stop auto per inquinamento

Mezzi gratuiti perchè c'è lo stop per le auto non solo in centro storico, ma anche a Ponte San Giovanni e nella zona di Fontivegge e Monteluce

Mezzi pubblici gratuiti a Perugia il 21 e 22 marzo e poi nel fine settimana del 28 e 29 marzo. L'annuncio è stata dato dalla Regione, in accordo con il Comune, dopo lo sforamento dei parametri per la sicurezza dell'aria a causa dell'inquinamento. Mezzi gratuiti perchè c'è lo stop per le auto (ecco quelle ammesse alla circolazione) non solo in centro storico, ma anche a Ponte San Giovanni e nella zona di Fontivegge e Monteluce. 

Per le intere giornate potranno essere utilizzati gratuitamente gli autobus della linea urbana e il minimetrò. Per quest'ultimo - dati i sistemi di controllo - saranno distribuiti alle entrate ed uscite delle fermate oltre che dai negozi i biglietti. "Limitare l’uso dei mezzi - ha spiegato l'assessore Silvano Rometti -  privati consente di ridurre le emissioni inquinanti e rumorose, migliorare la qualità dell’aria e aumentare la vivibilità delle aree urbane. C’è però anche l’aspetto economico da non sottovalutare - ha aggiunto l’assessore -.

I drastici tagli effettuati ai finanziamenti destinati al trasporto pubblico ci  impongono di assumere iniziative che facciano conoscere meglio le opportunità offerte dai servizi di mobilità regionale e permettano così di incrementare anche i ricavi da vendita dei biglietti che attualmente, in Umbria, sono intorno al 19 per cento del costo del servizio invece del 35 per cento stimato come soglia ottimale"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus e minimetrò gratis per quattro giorni a Perugia dopo lo stop auto per inquinamento

PerugiaToday è in caricamento