rotate-mobile
Cronaca

Perugia-Bettolle: ripartono i cantieri, ripartono i disagi per gli automobilisti

Al via gli interventi per l'ammodernamento della galleria "Magione", del valore di oltre 3,7 milioni di euro. Poi il cantiere per la sostituzione delle barriere di sicurezza del viadotto "Genna", tra gli svincoli di Madonna Alta e Ferro di Cavallo

Proseguono gli interventi di riqualificazione del raccordo autostradale Perugia-Bettolle. Dal 16 settembre saranno avviati i lavori di ammodernamento della galleria “Magione”, tra gli svincoli di Magione e Torricella. Gli interventi, che dovranno essere completati entro 180 giorni, hanno un valore complessivo di oltre 3,7 milioni di euro e riguardano principalmente gli impianti di illuminazione, antincendio, sicurezza e videosorveglianza della galleria, lunga circa 900 metri. Nella prima fase le lavorazioni riguarderanno la carreggiata in direzione Bettolle, che sarà chiusa al traffico ed il transito sarà consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.
 
A breve, essendo ultimati i lavori del Comune di Perugia sulla viabilità cittadina a Ponte San Giovanni, saranno avviati ulteriori interventi di ammodernamento anche su altre tre gallerie del raccordo autostradale Perugi-Bettolle, per un valore di complessivo 7,5 milioni di euro: la galleria “Volumni”, tra gli svincoli di Ponte San Giovanni e Piscille, la galleria “Prepo”, tra gli svincoli di Piscille e Prepo, e la galleria “Passignano”, tra Passignano Est e Tuoro.
 
E' prevista la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con tecnologia LED, il rivestimento delle pareti con pannelli illuminotecnici, l’installazione di segnaletica luminosa utile in caso di emergenza e di pannelli a messaggio variabile, oltre al rifacimento dell’impianto elettrico così aumentando la luminosità e il comfort di guida in galleria. 

Sarà inoltre realizzato un impianto antincendio con rilevamento automatico, un impianto di videosorveglianza e colonnine SOS con collegamento telefonico, oltre al ripristino del piano viabile e della segnaletica orizzontale. I nuovi impianti ed i sistemi di sicurezza saranno monitorati in tempo reale, 24 ore su 24, dalla Sala Operativa Compartimentale Anas di Ponte San Giovanni.
 
Nell’ambito dello stesso progetto di riqualificazione del raccordo Perugia-Bettolle, a partire dal prossimo 21 settembre, saranno avviati gli interventi di ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza del viadotto “Genna”, tra gli svincoli di Madonna Alta e Ferro di Cavallo (PG). L’intervento, del valore complessivo di oltre 1,2 milioni di euro, segue i lavori che hanno già interessato i viadotti “Olmo”, “Ellera”, “Passignano”, “Prepo” e “Settevalli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Bettolle: ripartono i cantieri, ripartono i disagi per gli automobilisti

PerugiaToday è in caricamento