rotate-mobile
Cronaca

Perugia-Ancona, il raddoppio delle corsie e la galleria Valfabbrica-Casacastalda si faranno: i lavori e la scadenza

Investimento previsto di 135milioni di euro da parte dell'Anas. Non sarà una passeggiata... ci vorranno anni prima di cancellare uno dei tratti di strada più pericoloso della provincia di Perugia. Pubblicata la gara d'appalto

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara d’appalto per i lavori di raddoppio a quattro corsie dell'unico tratto di strada statale della Perugia-Ancona - tra Valfabbrica e Casacastalda - ancora a due corsie dopo le annose difficoltà di una frana che non aveva permesso - per motivi di budget - l'aperura della seconda galleria. L'Anas dunque inizia l'iter per trovare una società disposta a fare questo lavoro considerato complesso ma fondamentale per completare la Perugia-Ancona sul versante umbro e soprattutto mettere in sicurezza un tratto di strada che ha registrato numerosi incidenti e vittime. 

I lavori, per un investimento complessivo di 135 milioni di euro, consistono nella realizzazione di una seconda carreggiata affiancata a quella già esistente e aperta al traffico nel 2016 in variante al vecchio tracciato della statale. Il tratto da raddoppiare, in particolare, è lungo circa 3,13 km di cui 2,42 km in galleria: la galleria “Casacastalda”, lunga 1.545 m, e la galleria “Picchiarella”, lunga 874 metri. Comprende anche due viadotti per 190 metri complessivi: il viadotto “Tre Vescovi” e il viadotto “Calvario”.

Se la durata  di esecuzione prevista è di 3 anni e 6 mesi, tra tempi tecnici per l'assegnazione e l'inizio, si rischia di superare abbandontemente i 5 anni. Il cantiere dovrebbe aprire nella primavera 2020, la conclusione per i più ottimisti è da prevedere alla fine del 2024. Sempre che non ci siano intoppi o fallimenti come già è accaduto più volte negli ultimi 10 anni negli altri tratti della statale ora completati.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Ancona, il raddoppio delle corsie e la galleria Valfabbrica-Casacastalda si faranno: i lavori e la scadenza

PerugiaToday è in caricamento