rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Toh chi si rivede... la Perugia-Ancona: ripartiti i lavori e l'ultima galleria diventa realtà

I lavori sono ripartiti sotto la gestione commissariale. Nel cantiere umbro sono impiegati una ottantina di operai, gran parte dei quali sono rientrati in attività dopo la cassa integrazione. Abbattuto il diaframma della galleria San Gregorio

È stato abbattuto  il diaframma della canna nord della galleria “San Gregorio”, l’ultima sul tracciato umbro della direttrice Perugia-Ancona.  “Un importante passo avanti in direzione del completamento di un’opera viaria strategica per i collegamenti fra Umbria e Marche” ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Silvano Rometti, che ha compiuto un sopralluogo nel cantiere in occasione dell’ultimazione del tunnel sul tratto della ss 318 Pianello – Valfabbrica. 

“Si sta procedendo – afferma - nel rispetto degli impegni definiti nell’incontro del giugno scorso al Ministero delle Infrastrutture quando, a garanzia delle richieste della Regione sulla ripresa dei lavori e i tempi di realizzazione, la Quadrilatero spa ha presentato il cronoprogramma delle opere.  Entro l’agosto 2015 – ricorda – è previsto il completamento del tratto umbro"

I lavori sono ripartiti sotto la gestione commissariale. Nel cantiere umbro sono impiegati una ottantina di operai, gran parte dei quali sono rientrati in attività dopo la cassa integrazione. Si va così chiudendo, si spera, la fase di incertezze e difficoltà legate lle vicissitudini delle aziende affidatarie. Un altro passaggio decisivo si avrà in ottobre, quando è previsto che sarà completata la cessione degli asset di Impresa spa, con l’auspicata individuazione di un’azienda solida che porti a conclusione i lavori programmati. 

“I finanziamenti sono assicurati – ha concluso l’assessore – grazie allo sblocco dei fondi contenuto nel decreto ‘Sblocca  Italia’ approvato alla fine di agosto dal Governo, a condizione che gli interventi siano cantierabili entro giugno 2015. È una ulteriore garanzia per l’ultimazione di questa opera inserita tra quelle strategiche per la viabilità nazionale. È fondamentale perciò che si proceda celermente per portare a termine tutte le opere, nell’interesse delle comunità locali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toh chi si rivede... la Perugia-Ancona: ripartiti i lavori e l'ultima galleria diventa realtà

PerugiaToday è in caricamento