rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Perugia fallisce ancora: non sarà la Capitale Europea dei Giovani 2019

Il Comune di Perugia ringrazia tutti i giovani che hanno partecipato in questi ultimi tre anni, il loro impegno continuerà per la città, partendo dall’ottimo lavoro di questo progetto

L’annuncio è stato dato stasera. Perugia non ce l'ha fatta. Il verdetto è statp dato a Varna (Bulgaria) –Capitale Europea dei Giovani 2017-, dopo che gli 11 membri della Giuria hanno espresso la loro valutazione,  davanti ai delegati e ai giovani delle città finaliste.

Il titolo di Capitale Europea dei Giovani 2019 va quindi alla città serba di Novi Sad che supera, oltre a Perugia, le altre finaliste: Amiens (Francia), Derry&Strabane (Irlanda del Nord), Manchester (Regno Unito).

I giovani del Forum hanno seguito in diretta la cerimonia dall’Informagiovani di Via del Melo, insieme agli assessori Wagué e Fioroni. I numeri della candidatura a Perugia e in Umbria: 102 associazioni giovanili, 56.000 giovani, 82 lettere di supporto da Istituzioni, associazioni  ed enti nazionali ed internazionali che hanno dato il loro appoggio al progetto di Perugia.

Il lavoro fatto sicuramente proseguirà: il modello partecipativo sviluppato in questi ultimi tre anni anche grazie al processo di candidatura è stato già premiato con il titolo di Capitale Italiana dei Giovani 2016, rappresenta un riferimento in Italia ed è un esempio a livello Europeo.

Il Comune di Perugia ringrazia tutti i giovani che hanno partecipato in questi ultimi tre anni, il loro impegno continuerà per la città, partendo dall’ottimo lavoro di questo progetto.

Le parole chiave dei giovani di Perugia continuano ad essere: rigenerare, osare, percorrere – verso orizzonti nuovi, efficaci e internazionali della nostra città. Rigenerare spazi, luoghi, persone e contesti di Perugia, con i giovani protagonisti responsabili della vita politica, sociale e culturale; Osare nel presente per portare cambiamenti nel futuro, per rendere il capoluogo un laboratorio interattivo di innovazione sociale e culturale; Percorrere insieme, per superare la logica degli eventi a se stanti e per agire con una strategia efficace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia fallisce ancora: non sarà la Capitale Europea dei Giovani 2019

PerugiaToday è in caricamento