rotate-mobile
Cronaca

Tutto pronto per Perugia 1416, sicurezza al prima posto: scatta il piano

Saranno presenti mezzi e personale di soccorso sanitario della Croce Rossa a San Francesco al Prato la mattina, mentre nel pomeriggio in Piazza Italia e nell’area tra Piazza IV Novembre e Piazza Danti

È tutto pronto per Perugia 1416. La Giunta non ha voluto lasciare nulla al caso. Approvato ieri l'ultimo importante tassello: il piano comunale di Protezione Civile che riguarda lo svolgimento della manifestazione in centro storico per l’intera giornata di domenica con l’obiettivo di assicurare adeguati livelli di prevenzione dei possibili rischi, per la sicurezza di quanti parteciperanno alla rievocazione.

Sarà, quindi, istituito il Centro Operativo Comunale presso l’area Risorse Ambientali del Comune (Strada Santa Lucia, 2), a supporto al Corpo di Polizia Municipale, con il compito di coordinare i diversi gruppi di volontariato aderenti alla Consulta regionale di PC. Per l’attuazione del piano saranno coinvolte le strutture comunali di Sicurezza Urbana, Protezione Civile e il Gruppo Comunale di PC Perusia, nonché strutture esterne quali associazioni di volontariato, il 118, la Croce Rossa Italiana, Gest-Gesenu e Sipa.

Il Centro Operativo sarà attivo per l’intera giornata di domenica 12 giugno, dalle 8,00 alle 19,00 anche ai numeri telefonici 075 5773116/075 5773117. Per la regolazione dei flussi pedonali in centro storico sono programmati due turni di presenza di volontari, il primo nella mattina di domenica, dalle 9,00 alle 15,00, con 26 volontari dislocati tra San Francesco al Prato, Largo della Libertà, Piazza Italia, Via Baglioni, Piazza Matteotti, Piazza Danti, Piazza Piccinino, Via Ulisse Rocchi e Corso Garibaldi. Nelle stesse aree -ad esclusione di Piazza San Francesco a Prato- sono previsti, invece, 21 volontari nel pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00

E’, inoltre, organizzato un servizio di igiene urbana integrativo nel centro storico e servizi igienici con wc chimici ai Giardini Carducci (4 + 1 per diversamente abili), che si vanno ad aggiungere alle strutture fisse, presenti in Via Boncampi e alla Rocca Paolina (aperti con il seguente orario: 9,30-19,30). Saranno, inoltre, presenti mezzi e personale di soccorso sanitario della Croce Rossa a San Francesco al Prato la mattina, mentre nel pomeriggio in Piazza Italia e nell’area tra Piazza IV Novembre e Piazza Danti. L’ambulanza con personale medico e paramedico sarà affiancata da 2 pattuglie a piedi tra Corso Vannucci-Piazza Italia-Via Baglioni-Piazza IV Novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per Perugia 1416, sicurezza al prima posto: scatta il piano

PerugiaToday è in caricamento