rotate-mobile
Cronaca

Perugia 1416, il Palio fa il pieno di adesioni: ecco i prossimi incontri in programma

La macchina del Palio di Perugia corre veloce. Il Comune di Perugia annuncia che "altri incontri pubblici seguiranno a quello di oggi, a partire già dal prossimo fine settimana". Tutti, ovviamente, per presentare alla città Perugia 1416 e renderla protagonista dell'evento medievale. Intanto oggi, sabato 13 febbraio, si sono già raccolte 300 adesioni attive al progetto. Ma andiamo avanti.

Sabato 20 e domenica 21 febbraio, la Rocca Paolina ospiterà il Terzo torneo di scherma storica medievale, organizzato dall’Associazione Nazionale Sala d’Arme Achille Marozzo per studio, ricerca e diffusione dei trattati di scherma medievale e rinascimentale. Il torneo vero e proprio si terrà nel pomeriggio di domenica 21, mentre sabato 20 si parlerà di compagnie di ventura umbre tra ’400 e ’500 e si terrà un workshop sul combattimento di lancia medievale , aperto a tutti possibilmente su prenotazione.

Lunedì 22 febbraio, nel pomeriggio, incontro con lo storico ed esperto del Medioevo Franco Cardini che, nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, parlerà di Braccio Fortebracci e della sua epoca.

Da marzo fino a giugno, si terranno, quindi, un totale di quattordici conferenze, volute dal Magnifico Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi e organizzate dall’Università in collaborazione con il Comune, che coinvolgeranno personale docente delle Facoltà di Lettere, Agraria e Ingegneria, che spazieranno dalla letteratura all’architettura, fino alle produzioni agricole e alle abitudini alimentari dell’epoca.

Infine, ecco le parole dell'assessore Severini all'incontro alla Rocca Paolina: “Il nostro obiettivo è di fare un progetto della città e per la città, di cui cittadini e operatori a qualsiasi titolo possano essere protagonisti. Sono molto contenta delle presenze e delle adesioni di oggi, molte delle quali già anticipate tramite il sito. Il nostro impegno è mettere in piedi una manifestazione di qualità, sentita, che possa essere un’opportunità di sviluppo del territorio nel breve come nel lungo periodo, anche nell’ottica di poter dare ulteriore slancio a quei lavori artigianali destinati a finire per mancanza di eredi”.

Perugia 1416, il Palio incontra la città: ecco l'anteprima della magia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia 1416, il Palio fa il pieno di adesioni: ecco i prossimi incontri in programma

PerugiaToday è in caricamento