rotate-mobile
Cronaca

Perugia 1416, concorso nazionale per scrittori: il bando e come partecipare

Perugia 1416” lancia un concorso letterario nazionale dedicato a Marco Rufini, con una sezione dedicata alle scuole regionali: i racconti dovranno ispirarsi alla Perugia tra Medioevo e Rinascimento

Ancora un’iniziativa legata a Perugia 1416. L’ultima, in ordine di tempo, che parte ora ma si concluderà a fine anno, è un concorso letterario nazionale (“Il quasi re, nuovi racconti del '400”) che cercherà di sollecitare la curiosità e l’attenzione per l’analisi storica di quanti considerano tuttora il 1400 come punto di svolta e di importante passaggio tra Medioveo e Rinascimento.

L’iniziativa, studiata in collaborazione con il Circolo dei lettori di Perugia, è stata ideata come omaggio al compianto Marco Rufini, scrittore perugino prematuramente scomparso lo scorso anno, autore dell’ultima e più completa biografia, seppur romanzata, di Braccio Fortebracci. Un bellissimo romanzo, che ha vinto il prestigioso Premio Italia Medievale 2014 e potrebbe presto diventare soggetto di un film, al quale si è impegnato a lavorare il regista Alessandro D’Alatri.

Dunque, un concorso ispirato dall’opera di Marco Rufini, che sarà articolato in due sezioni, nazionale, aperto a tutti, e regionale (quest’ultima riservata solo alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado) e dovrà essere in forma di racconto inedito breve, storico, ispirato alla Perugia tra Medioevo e Rinascimento della lunghezza massima di 15 cartelle (30.000 caratteri, spazi inclusi).

I racconti possono essere prodotti individualmente o da un gruppo di lavoro. Ogni autore potrà inviare alla segreteria del Premio fino a un massimo di due contributi. In ogni caso l’elaborato dovrà essere inviato via email (perugia1416@gmail.com) e in formato cartaceo (all'indirizzo Associazione Perugia 1416, via Podiani 11, 06100 Perugia) tramite raccomandata, entro e non oltre la data del 6 novembre 2016. Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti nominata dall'Associazione, che selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, 10 finalisti tra i concorrenti, cinque per ogni sezione, e nominerà quindi i due vincitori che saranno premiati durante una cerimonia pubblica. Il bando del concorso sarà pubblicato sul sito www.perugia1416.it Per ulteriori info contattare il numero 0755772830.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia 1416, concorso nazionale per scrittori: il bando e come partecipare

PerugiaToday è in caricamento