Un esercito di fantasmi: sono 216 le persone scomparse in Umbria e mai ritrovate, oltre 1.600 in 45 anni

Negli obitori della regione ci sono 8 corpi senza identità. L'avvocato Nicodemo Gentile, presidente nazionale di Penelope: "Tante famiglie travolte del dramma di vite sospese"

Nedina Stramaccia, 93 anni, è scomparsa il 19 giugno del 2010 da Baiano di Spoleto (il corpo fu ritrovato nel 2015). Davide Barbieri sparisce da una comunità nei pressi di Orvieto il 27 luglio del 2008. Un teschio viene ritrovato nei boschi vicini alla struttura nel 2017. Solo l’anno dopo il test del dna permetterà alla madre di dare sepoltura al figlio.

Tanti altri genitori, figli o nipoti, non hanno avuto questa possibilità. I loro cari sono spariti nel nulla: Walter Massimo Piccardi, 47 anni, è scomparso il 14 luglio del 2010 da Bastia Umbra. Lucia Ciocoiu, 42 anni, è sparita il 29 dicembre del 2009 da Ponte Felcino. Piero Barbano, 48 anni, 15 aprile del 2011 da Roma, doveva prendere servizio presso il Commissariato di Polizia di Assisi. Luigi Nataloni, 51 anni, è scomparso il 21 aprile 1997 da Foligno. Arnaldo Falcini, 90 anni, scomparso il 26 marzo del 2004 a Stroncone; il piemontese Fabrizio Catalano, che nel 2005 è svanito nel nulla mentre era ad Assisi per un viaggio spirituale a poco più di 20 anni. Ivan Ciavarro, scomparso dal 1997 mentre soggiornava nello studentato Onaosi di Perugia; ma anche Barbara Corvi, la mamma di due figli di Amelia, irrintracciabile dal 27 ottobre 2009 dopo una lite col marito. Vera Marro si è allontanata da casa, a Terni, a bordo del suo motorino il 9 agosto del 2003. Di Giampaolo Mommi non si sa più nulla dal 31 maggio del 2001. Abramo Chiacchieroni è sparito da una casa di riposo dal 5 febbraio del 2001; Teofil Paszek, polacco, è sparito nel 1998 mentre partecipava ad un pellegrinaggio ad Assisi.

Sono 216 le persone di cui si è persa ogni traccia in Umbria dal 1 gennaio 1974 al 31 dicembre 2019 e che sono ancora da rintracciare, mentre sono in totale 8 (di cui 4 recuperati da laghi o fiumi) i corpi ancora senza un nome. Il dato emerge dalla XXII relazione sulle persone scomparse del commissario straordinario del Governo, il prefetto Giuliana Perrotta. I cittadini italiani ancora da rintracciare sono 72, mentre quelli stranieri sono 144. Il totale delle persone scomparse nello stesso arco di tempo è di 1.629 persone di cui 1.413. ritrovate.

“Il fiume in piena costituito dalle persone scomparse si arricchisce di nuovi numeri – afferma l’avvocato Nicodemo Gentile, presidente nazionale di Penelope onlus – Un fiume in piena che travolge le famiglie che entrano in una vita sospesa, in attesa di notizie che, in molti casi, non arriveranno mai. C’è grande attesa, da parte delle famiglie, per la banca dati nazionale del dna, ma che ancora è ferma alla sua istituzione. La scomparsa è un fenomeno molto complesso – prosegue l’avvocato Gentile – che necessita dell’opera di professionisti multidisciplinari e della celerità nell’avvio delle ricerche. Ricordo che la denuncia si può fare anche per telefono, salvo poi confermarla per iscritto nell’arco di 72 ore, e può essere presentata non solo dai parenti, ma di chiunque tema un allontanamento anomalo”.

Poi ci sono gli scomparsi al contrario, cioè i corpi di persone morte, ma di cui non si conosce l’identità. I cadaveri non identificati in Umbria sono otto: una donna ritrovata lungo la linea ferroviaria Roma-Firenze il 6 settembre del 2016; un uomo rinvenuto presso la diga di Santa Maria Magale il 22 settembre del 2010; un maschio ripescato nel Nera a Collescipoli il 22 maggio del 2010; un uomo ritrovato sull’argine del Chiascio a Tordibette il 30 gennaio del 2010; un altro uomo rinvenuto il 6 gennaio del 2010 nel Tessino; un maschio ripescato nel Trasimeno a Punta Navaccia il 5 agosto del 2009; un maschio lunga i binari a Terni il 22 maggio del 2004; un corpo di uomo ritrovato ai piedi del Ponte delle Torri a Spoleto il 15 agosto del 2008.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perugia-Ancona, incidente tra auto e camion: muore 30enne

  • Umbria, follia al supermercato: gira senza mascherina e prende a testate l'uomo che gli chiede di indossarla

  • I migliori ristoranti di Perugia, la classifica dei primi dieci

  • Umbria, incidente lungo la E45: muore motociclista, strada chiusa al traffico

  • Fiera dei Morti, il Comune di Perugia pubblica l'avviso per gli operatori

  • Massacra la madre a furia di pugni e calci, cerca di bruciarla viva e poi scappa: catturato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento