rotate-mobile
Cronaca

Strisce blu, permessi gratis anche ai papà con neonati al seguito

Dopo i permessi rosa per le neo mamme, anche agli uomini il Comune vuole riconoscere un ruolo nella gestione delle emergenze o esigenze dei propri figli neonati...

Parcheggiare sulle strisce blu della Sipa senza pagare nulla per poter svolgere delle mansioni fondamentali per il proprio neonato - i famosi parcheggi rosa previsti a Perugia - sarà permesso anche ai neo-papa che sostituiranno le mamme nelle varie  emergenze o esigenze.

Una politica di pari opportunità che è stata partorita dai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione nel corso di una discussione sul nuovo regolamento della Ztl. La proposta porta la firma del consigliere Tommaso Bori, ma che è stata fatta propria da tutti gli altri rappresentanti di Palazzo dei Priori.

Questo il nuovo articolo abbozzato in commissione: "il permesso genitoriale viene rilasciato in alternativa anche al padre dalla nascita fino al terzo mese. Inoltre è concesso un permesso, sia al padre che alla madre dal momento della nascita fino al compimento di un anno di età del bambino (questa tipologia di permesso è utilizzabile solo in caso di accertata presenza del bambino in auto)". Insomma in tempi difficili per gli uomini-padre un po' di riconoscimenti della loro funzione non guasta.

Mentre sul fronte del gentil sesso, i consiglieri hanno previsto di estendere per le donne incinte dal quinto mese in poi e fino a tre mesi dalla nascita anche l'ingresso in orari di chiusura della Zona al Traffico Limitata del centro storico. Ai papà però di varcare senza permesso la "frontiera" non è contemplato dal regolamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu, permessi gratis anche ai papà con neonati al seguito

PerugiaToday è in caricamento