rotate-mobile
Cronaca Marsciano

"Per il malato della Media Valle del Tevere l'ospedale di Pantalla è una chimera: le visite a Branca"

Nosocomio svuotato e cittadini costretti a fare tanti chilometri per usufruire della sanità pubblica: la denuncia di Cgil, Cisl e Uil

Il rischio di fare tanti chilometri per effettuare un esame medico o una visita specialistica nonostante la presenza a pochi chilometri da casa ci sia l'ospedale del territorio. O peggio ancora, se si è anziani e soli, costretti a rinunciare perchè non hanno nessuno ad accompagnarli. E' questa la denuncia effettuata dalla Cgil, Cisl e Uil nella manifestazione davanti all'Ospedale di Pantalla considerato "un luogo simbolo - secondo i sindacati - dell’abbandono della sanità pubblica sul territorio, che costringe i cittadini che ne hanno bisogno al “turismo sanitario” verso strutture molto lontane come gli ospedali di Branca e Città di Castello".

 Nel corso del presidio, colorato da cartelli, manifesti e bandiere dei sindacati, sono intervenuti i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, quelli dei comitati in difesa della sanità pubblica sul territorio, amministratori locali (erano presenti i sindaci di San Venanzo, Monte Castello Vibio, Fratta Todina e un rappresentante della giunta di Massa Martana) e cittadini. 

“Pantalla è un esempio plastico di come la sanità pubblica sia sotto attacco, in Umbria e nel Paese - ha detto Simone Pampanelli, segretario generale della Cgil di Perugia nel suo intervento conclusivo - e la manifestazione di oggi dimostra che la popolazione di questo territorio, come quella di tutta la regione, non intende più tollerare questo smantellamento. Per questo Cgil, Cisl e Uil proseguiranno la loro mobilitazione a partire dal Primo Maggio, che ci vedrà manifestare a Umbertide, per portare solidarietà alle popolazioni colpite dal recente sisma, e poi il 6 maggio a Bologna, per la grande manifestazione del centro Italia che vede tra i suoi punti centrali proprio la difesa della sanità pubblica e universale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per il malato della Media Valle del Tevere l'ospedale di Pantalla è una chimera: le visite a Branca"

PerugiaToday è in caricamento