rotate-mobile
Cronaca

Pensione sociale troppo alta, l'Inps chiede ad un'anziana la restituzione di 6.500 euro

Ricorso in autotutela: mai cambiata la situazione economica e richiesta ormai prescritta. L'ente previdenziale ammette l'errore

Una raccomandata, all’improvviso, getta nel panico una pensionata al minimo dell’assegno sociale: l’Inps si è accorta di un errore e chiede indietro quasi 6.500 euro per prestazioni non dovute.

La missiva dell’ente previdenziale mette nero su bianco un ricalcolo effettuato sulla domanda presentata dalle signora e dal controllo delle proprietà e di ulteriori redditi. Al termine del controllo, per l’Inps, la donna ha usufruito di un assegno più alto di quanto le spetterebbe.

Nella lettera, però, non è specificato a quanto ammonti l’errore (solo il totale di 6.500 euro) né come sia stato generato.

Alla signora non resta che rivolgersi ad un legale, in questo caso all’avvocato Diego Florio, e presentare un ricorso in autotutela (obbligatorio prima di qualsiasi azione) e presentare le controdeduzioni: dalla richiesta di pensione sociale non è cambiato nulla a livello patrimoniale, dalla missiva non si capisce dove sia l’errore e, infine, la richiesta è tardiva, in quanto la prescrizione interviene dopo un anno; mentre la lettere dell’Inps è posteriore di cinque anni ai fatti contestati.

Così i funzionari Inps si sono rimessi al lavoro sui documenti e sono giunti ad una conclusione: ritirare la richiesta perché non si capiva il motivo della pretesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensione sociale troppo alta, l'Inps chiede ad un'anziana la restituzione di 6.500 euro

PerugiaToday è in caricamento