rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Regione "multa" Fs: treni in ritardo e carrozze "gelide"

L'ultimo trimestre del 2012 la Regione ha rilevato diverse pecche per il servizio offerto: aumento dei ritardi e climatizzatori spenti

Negli ultimi tre mesi sulla linea ferroviaria umbra i ritardi dei treni regionali e interregionali si sono fatti ancora più frequenti nonostante un miglioramento della situazione rispetto al 2009. L'analisi è stata fatta dall'assessorato regionale ai trasporti guidato da Silvano Rometti anche dopo le molte segnalazioni nel corso degli anni dei pendolari e dei comitati.

"Nel secondo trimestre 2012 - recita il bollettino regionale -  si è registrato uno scostamento dell’1,30% per la puntualità relativa ai 5 minuti di ritardo dei treni regionali ed dello 0,20% per quella dei 15 minuti dei treni interregionali".  Un disservizio dovuto – secondo gli analisti – agli eccezionali eventi atmosferici, al trasferimento del Dirigente centrale operativo e agli interventi di adeguamento dei sistemi tecnologici rispetto ai quali è ancora in corso il confronto tra Trenitalia e R.F.I.

Se da una parte migliora anche la pulizia delle carrozze, restano forti le critiche sul buon funzionamento delle porte e, soprattutto, dei sistemi di climatizzazione che, nel terzo trimestre 2012, non hanno centrato gli obiettivi contrattuali con un valore
dell’indicatore inferiore di circa il 9 per cento rispetto all’obiettivo fissato. Tradotto: in pieno inverno molte carrozze al freddo e al gelo. Nel triennio 2009-2011 la Regione Umbria ha applicato penali e decurtazioni a Trenitalia per quasi 215 mila euro nel 2009, 122 mila nel 2010 e circa 173 mila nel 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione "multa" Fs: treni in ritardo e carrozze "gelide"

PerugiaToday è in caricamento