Pedaggio, sulla Perugia-Bettolle spunteranno i Tutor di Autostrade

Domani ancora giornata di protesta contro il balzello. Ma sulla Romea l'Anas sta sperimentando i tutor per individuare le targhe dei furbetti che non hanno un telepass prepagato

Domani sarà ancora una volta il giorno del “no” da parte dei sindacati  e delle associazioni di categoria - conferenza stampa in Regione -  all’imminente trasformazione della Perugia-Bettolle in strada a pedaggio.

Ma nonostante le proteste la pratica sta andando avanti, secondo fonti qualificate dell’Anas di Perugia, l’azienda starebbe già sperimentando la strumentazione sulla strada Romea, anche questo diventerà a pedaggio – che nei prossimi mesi si vuole mettere a gara per l’appalto: ovvero il classico Tutor delle autostrade che fotografa la targa dell’auto senza permesso (una sorta di via card) che transita nella zona a pagamento.

I tempi: tra gara e istallazione si potrebbe tranquillamente arrivare alla sperimentazione in pieno autunno del 2012. Restano molti i capitoli aperti: le tariffe, quelle per i residenti e i pendolari, la gestione del tratto stradale (si pensa all’Anas con una società ad hoc). L'unica certezza: si pensa ad pagamento mensile o annuale tramite conto corrente.

Sul fronte della politica gli onorevole Bocci e Laffranco hanno chiesto che "il Governo si impegni in modo definitivo ad escludere esplicitamente il raccordo Perugia-Bettolle dall'elenco delle tratte e dei raccordi autostradali per i quali è previsto il pedaggiamento". 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Perugia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Beccato con la patente falsa, chiama la moglie e l'amico, ma anche loro hanno il documento contraffatto: denunciati in tre

  • L'Umbria in tv, Linea Verde alla scoperta delle nostre meraviglie: quando vedere la puntata

  • Investito mentre cammina in strada, grave 19enne: è in prognosi riservata

  • Spray urticante nei corridoi del Pieralli, nove ragazzi in ospedale per lesioni

  • Umbria, dramma in casa: uccide moglie e figlia e poi si toglie la vita

  • Volley, il centrale della Sir Safety operato all'ospedale di Perugia: il bollettino medico

Torna su
PerugiaToday è in caricamento