rotate-mobile
Cronaca

Una Pasqua ricca di eventi, ecco le celebrazioni in tutta la diocesi di Assisi

Alle ore 20,30 seguirà per le vie buie della città, in segno di lutto, la processione del Cristo morto con la Madonna Addolorata dalla cattedrale di san Rufino alla Basilica di san Francesco e ritorno con il Cristo morto

Anche quest’anno sarà una settimana santa ricca di appuntamenti, con tante celebrazioni in tutta la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. La domenica delle Palme dopo la benedizione alle ore 9,30 dei ramoscelli di ulivo e di palma a Santa Maria sopra Minerva e la processione verso la cattedrale di San Rufino verrà celebrata la messa presieduta dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino. Nel pomeriggio durante la Via Crucis delle ore 16 dalla Basilica di Santa Chiara verranno ripercorse le quattordici stazioni della via dolorosa di Gesù.

La messa crismale con la benedizione degli Oli santi di mercoledì 23 marzo alle ore 16,30 sarà presieduta dallo stesso vescovo Sorrentino nella cattedrale di San Rufino. Sempre in cattedrale sarà celebrata giovedì 24 marzo alle ore 17,30 la messa in coena Domini “Nella cena del Signore” che ricorda l’istituzione dell’Eucarestia e il simbolico e profondo gesto di servizio della lavanda dei piedi che Gesù fece ai dodici apostoli e che il vescovo rievocherà.

A seguire, alle ore 19 il rito particolare ed unico della deposizione del Cristo tra le braccia della Madonna in ricordo della Passione di Gesù e della lauda trecentesca della “Scavigliazione del Signore”. Alle 21,15 sempre a San Rufino è prevista l’adorazione comunitaria dell’Eucarestia in ricordo della sua istituzione. Venerdì santo alle ore 6,45 verrà celebrato in Cattedrale l’ufficio delle Letture. Seguirà la processione alle ore 7,30 per il trasferimento del Cristo morto dalla cattedrale di San Rufino alla Basilica di San Francesco con sosta nei monasteri di Santa Chiara e Santa Croce per il bacio del Cristo morto e alla casa di riposo “Andrea Rossi”. Nel pomeriggio alle ore 19 ci sarà la solenne celebrazione della Passione.

Alle ore 20,30 seguirà per le vie buie della città, in segno di lutto, la processione del Cristo morto con la Madonna Addolorata dalla cattedrale di san Rufino alla Basilica di san Francesco e ritorno con il Cristo morto. Sabato Santo 26 marzo alle ore 22,30 sempre in cattedrale è prevista la veglia pasquale presieduta dal vescovo. Domenica 27 marzo, giorno della risurrezione del Signore monsignor Sorrentino presenzierà la celebrazione eucaristica alle ore 11 nella cattedrale di Nocera Umbra, mentre lunedì 28 marzo la santa messa con la presenza del vescovo è in programma alle 10 nella concattedrale di San Benedetto a Gualdo Tadino dove sarà conferito il sacramento della Cresima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Pasqua ricca di eventi, ecco le celebrazioni in tutta la diocesi di Assisi

PerugiaToday è in caricamento