rotate-mobile
Cronaca

Mamma a tutti i costi: nonostante obesità da 170 chili

Una giovane donna dell'Altotevere, ha partorito una bambina, nonostante la presenza di una obesità grave e conseguente diabete gestazionale

Una gravidanza ad alto rischio, ma a prevalere è stato Il desiderio di diventare mamma, unito alle competenze dei medici e del personale infermieristico della S.C. di Ostetrica e Ginecologia del S.Maria della Misericordia. Una giovane donna (26 anni), originaria dell’Alta Valle del Tevere, ha partorito una bambina, nonostante la presenza di  fattori di rischio elevati: una obesità grave -168 Kg - e conseguente  diabete gestazionale. La giovane mamma, che ha autorizzato i medici  per  la diffusione della notizia , è stata ricoverata il 18 febbraio e due giorni dopo ha dato alla luce , dopo  un intervento chirurgico , una bambina di 3.170  di peso.

“Anche in questo caso, che definirei straordinario, perché per la prima volta in una carriera di più di  30 anni siamo intervenuti  su una gestante con una obesità tanto elevata, è stato applicato il protocollo  aziendale per le gravidanze ad alto rischio emorragico-  ha dichiarato  il Dottor Giuseppe Affronti direttore della S.C di Ostetricia e Ginecologia del S.Maria della Misericordia”.

Il team multidisciplinare intervenuto era composto da una equipe  chirurgica, ( oltre al Dottor Affronti, i medici Giorgio Epicoco, Elvira Bottaccioli a Maria Panunzio, l' ostetrica  Valentina Simoncelli ;  gli anestesisti Carla Giorgini e Mattia Meattelli). Del team hanno fatto parte anche i radiologi interventisti   Dottori  Stefano  Mosca e Mattias Fischer. La  bambina,  cui è stato dato il nome di Sofia , è stata dimessa assieme alla mamma  cinque giorni dopo il parto. Anche i  controlli medici  di questi ultimi giorni  sono stati considerati buoni  dai  sanitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma a tutti i costi: nonostante obesità da 170 chili

PerugiaToday è in caricamento