rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Perugia-Ascoli, la partita maledetta: nei guai altri 9 tifosi del Grifo

Hanno visionato i filmati e dopo tre mesi sono risaliti ad altri 9 ultrà che presero parte alla "guerriglia" che si scatenò il 24 novembre scorso al Curi

Due frange. Due squadre. Due cuori. Con il volto travisato dalle sciarpe o dal cappuccio, armati di cinghie, aste di bandiere e mazze, si sono dichiarati guerra. Da una parte il Perugia, dall’altra l’Ascoli.

Una partita, evidentemente sentita, quella che si tenne il 24 novembre scorso e che fece scatenare una vera e propria rissa. In 500 erano arrivati al Curi di Perugia, ma l’accoglienza da parte degli avversari biancorossi non fu esattamente delle migliori.

A farsi spazio tra la folla scatenata il personale impiegato in servizio di O.P., respingendo i gruppi con lancio di artifizi lacrimogeni. Subito dopo la Digos aveva arrestato un tifoso ascolano, F.F., di anni 23, incensurato, reo di aver colpito con un manganello telescopico un funzionario di P.S. nell’adempimento del servizio. Il giovane venne poi condannato, su richiesta di “patteggiamento”, alla pena di anni 1 e mesi 6, per resistenza, lesioni aggravate, uso di oggetti contundenti nell’ambito di manifestazioni sportive. Nonché assoggettato a provvedimento Daspo di anni 5 più l’obbligo di presentazione alle P.G. per la medesima durata

Ma le indagini sono continuate e la Digos visionando i filmati del sistema di videosorveglianza dello stadio ed effettuando la disamina e comparazione di fotogrammi elaborati da personale di Polizia Scientifica, è riuscita a ricostruire  le fasi salienti dell’aggressione, identificando così i soggetti co i volti travisati.

A conclusione di una prima fase investigativa  sono stati pertanto denunciati all’Autorità Giudiziaria 9 tifosi perugini, dell’età compresa tra i 20 e i 28 anni, tutti appartenenti ai gruppi organizzati della locale tifoseria ultrà, ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di rissa, “travisamento”, uso di oggetti contundenti nell’ambito di manifestazioni sportive.

Nei loro confronti sono state avviate le procedure amministrative per l’irrogazione del provvedimento Daspo. A finire nei guai per lo stesso motivo anche alcuni tifosi dell’Ascoli per i quali si sta procedendo all’identificazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Ascoli, la partita maledetta: nei guai altri 9 tifosi del Grifo

PerugiaToday è in caricamento