In Parlamento le denunce dei pendolari dei treni umbri: "Ritardi, guasti e sporcizia"

A intervenire in merito alle infrastrutture ferroviarie è stata la vice capogruppo al parlamento di Scelta Civica, Adriana Galgano, che ha direttamente portato in aula le denuncie dei cittadini "per un servizio reputato da molti scadente"

Migliorare le infrastrutture ferroviarie e mettere fine ai disagi di migliaia di pendolari. E’ questa il sunto dell’interpellanza fatta dal vice capogruppo di Scelta Civica alla Camera, Adriana Galgano, in Parlamento. La deputata umbra in aula ha affermato che pur “prendendo atto delle maggiori risorse previste sia per il trasporto che per la vigilanza”, nel complesso “però le risposte del governo alla mia interpellanza urgente sono insoddisfacenti. Lo insegna lo logica stessa di mercato: con servizi scadenti non ci saranno mai bilanci in attivo. Ecco perché insisto nel ribadire che occorre innanzitutto ripensare alle modalità con cui viene erogato il servizio di trasporto in Umbria. Ed è per questa ragione che garantisco il mio impegno a monitorare costantemente la situazione finché la mia regione non verrà dotata di trasporti regolari e soddisfacenti".

“In seguito alle numerosissime segnalazioni ha aggiunto la Galgano - degli utenti e alla mia personale esperienza di pendolare ho ritenuto doveroso denunciare i continui disservizi che da troppo tempo si verificano sulle linee ferroviarie umbre: ritardi ingiustificati, soppressioni di corse, guasti tecnici che pregiudicano la sicurezza dei viaggiatori, aumenti delle tariffe non giustificati dalla bassa qualità dei servizi, sovraffollamento e mancanza di igiene, insomma una inadeguatezza funzionale e un peggioramento sia quantitativo che qualitativo del servizio che crea precarietà nei collegamenti della regione con gravi conseguenze sui flussi legati al lavoro e al turismo. L'attività ispettiva della regione – ha infine aggiunto il deputato - su Trenitalia è di fatto inesistente, e per questo ho chiesto al governo di intervenire presso Trenitalia per assicurare il pieno rispetto degli standard qualitativi europei in merito a puntualità, affidabilità, affollamento, pulizia, decoro e informazione”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Perugia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso pubblico, 2133 assunzioni a tempo pieno e indeterminato: il bando

  • Aste giudiziarie, l'occasione per "rifarsi" l'auto: dall'audi Q2 praticamente nuova alla Mercedes a 50 euro

  • Covid19, parte l'indagine sierologica a Perugia: Istat seleziona cittadini, occhio al numero telefonico

  • Coronavirus, la Usl Umbria 2: "Quattro nuovi casi di positività", tamponi ai familiari

  • La Usl Umbria 1 vende 24 auto, come fare un'offerta per partecipare all'asta

  • Scontro tra auto a Umbertide: morte due persone, un'altra è rimasta ferita

Torna su
PerugiaToday è in caricamento