rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale Pompeo Pellini

Campaccio, continua il rilancio del parco: in arrivo altri fondi

L'area verde è in salute: è pulita e presto sarà parte di un percorso turistico intorno alle mura etrusche per la riqualifica delle quali sono stati stanziati 2 milioni

Nella seconda tappa del nostro giro per i parchi della città abbiamo constatato la buona salute di alcuni spazi verdi, con buona prospettiva per la vita del centro storico e di grande importanza per il blasone storico architettonico di Perugia: il Parco del Campaccio e il vicino Parco della Canapina.

Ad inizio estate parco del Campaccio ha subito una bella ripulita e l'apertura di una struttura ricettiva ha fatto il resto, portando molte persone a frequentarlo e riscoprirlo dopo anni di oblio. Il locale ha chiuso ad inizio settembre e il parco, nonostante la buona salute di cui gode, potrebbe diventare nel giro di poco tempo, posto per frequentatori poco ortodossi. In realtà in alcuni angoli sembra di essere tornati ai vecchi problemi legati allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti.

Per capire meglio come si sta evolvendo la situazione abbiamo sentito il vicesindaco Nilo Acurdi: "Non abbiamo certo abbandonato il parco, stiamo completando un percorso turistico, di sentieri e trekking urbano intorno alle mura. - precisa Acurdi - Campaccio è uno dei tratti più interessanti e interessati dai lavori, per i quali sono stati stanzianti 1.700.000 euro dal ministero e altri 400 mila euro sono stati donati dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia, per la riqualifica di tutto il complesso delle Mura". I lavori però, non partiranno subito, "il progetto esecutivo è ancora in fase di costruzione - precisa Acurdi - e secondo i tempi, non più tardi di gennaio i lavori dovrebbero cominciare, mentre per la possibilità di una struttura ricettiva dobbiamo vedere con i tecnici se è compatibile con i lavori stessi".

Parco Campaccio e Canapina



Con le sua Mura e l'Arco Etrusco, Perugia è candidata a diventare, Patrimonio Mondiale dell'Unesco, e per questo motivo parco Campaccio diventa una location decisiva, perché delimitata da una grande porzione delle Mura Etrusche. E' un rilancio decisivo. E questo tipo di percorso sembra funzionare, anche proseguendo verso Parco della Canapina, in passato 'famosa' piazza di spaccio. Con piccoli interventi di manutenzione, l'installazione di una scultura di 'Archeologia d'avanguardia' e nella parte superiore di una piccola 'casa per mici', il piccolo parco che da sulle scale mobili, ha raggiunto un decoro degno della denominazione di area verde pubblica.

Con questi interventi e la progettualità che l'amministrazione sembra essersi data, la città ha attuato una svolta che da misura di quanto, il solo costruire una candidatura, per esempio Perugiassisi Capitale europea della Cultura, possa essere un volano per risolvere problemi di vivibilità del centro storico, un tavolo che costringe alla discussione sulle priorità. In quest'ottica rilanciare il centro è fondamentale, e il suo patrimonio artistico e culturale la sua unica linfa vitale.

LA PRIMA TAPPA DEL NOSTRO TOUR: PARCO SANT'ANGELO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campaccio, continua il rilancio del parco: in arrivo altri fondi

PerugiaToday è in caricamento