rotate-mobile
Cronaca

LA VOCE DEI LETTORI Quelle "ore false" da pagare al parcheggio: eppure si potrebbe cambiare...

Una lettrice - Rossana B. - ci ha inviato la sua riflessione sui costi dei parcheggi coperti della Sipa nell'area del centro storico. Dimostrando che come sia ingiusta la tariffa finale per il cliente che si trova a pagare per pochi minuti invece che un'ora e 5 minuti due ore

Una lettrice - Rossana B. - ci ha inviato la sua riflessione sui costi dei parcheggi coperti della Sipa nell'area del centro storico. Dimostrando che come sia ingiusta la tariffa finale per il cliente che si trova a pagare per pochi minuti invece che un'ora e 5 minuti due ore. Ecco il suo racconto e la sua rabbia. 

******

di Rossana B.

Quasi tutti noi abbiamo un cellulare. E in molti abbiamo apprezzato le campagne che una dopo l’altra quasi tutte le compagnie telefoniche hanno fatto per offrirci una tariffazione corrispondente esattamente al tempo di fruizione del servizio da loro erogato. I famosi Minuti Veri.

L’abbiamo accolta come fosse una invenzione, una possibilità inaspettata, avremmo forse dovuto pretenderla sin dall’inizio come diritto (pago per quello che uso, non a “minutazione” anticipata e presunta), ma tant’è. Ora, a volerla, c’è. Ecco. C’è un ambito invece in cui paghiamo a prescindere. Un minuto o 59 costano uguale. Il parcheggio della Sipa

Frazionamento delle tariffe deve suonare evidentemente come un’assurdità… Dobbiamo essere proprio ingenui noi comuni mortali a cui sembra invece solo così ‘civile’… La  motivazione non può essere tecnica. E’ tutto automatico non è certo né un problema né un costo adeguare il software delle casse affinché effettui un calcolo strettamente legato al minutaggio…. [“…I parcheggi gestiti da SIPA sono tutti dotati di moderni impianti di automazione per il controllo dei varchi di ingresso e di uscita…”, tratto da https://www.sipaonline.it/canale.asp?id=3 ]

Altrettanto automatica è l’erogazione delle monete di resto e quindi… Dovrebbe essere semplice….Se non vogliamo spingerci così in là da considerare la funzione di pagamento matematicamente continua nell’intervallo di tempo di un’ora con tariffe calcolabili per ogni possibile intervallo (magari arrotondabili ai 10 centesimi per eccesso, noi comuni mortali abbiamo buon senso!) potremmo almeno pensarla discreta, con quattro, toh, solo quattro valori in un’ora, uno per ogni quarto d’ora. Una tariffazione a scaglioni che assimila chi ne ha usufruito per un minuto a chi per 14….. Ma, civilmente, distingue chi ne usufruisce per un minuto da chi per 59…..

Sempre in nome del buon senso, passi la prima ora. Ma sì dai, lasciamola fissa. Una sorta di quid da pagare comunque per il disturbo del parcheggio (incustodito), per la manutenzione degli spazi e delle strutture, per quei servizi fissi indipendenti dalla durata della mia sosta, per quei “servizi accessori […]  che qualificano i parcheggi SIPA” (sempre da https://www.sipaonline.it/canale.asp?id=3 ). Ma dopo la prima ora…basta!

Perché se, data una tariffa oraria di 1,50 euro per la prima ora (e 1,9 per la seconda), io per 1 ora, 5 minuti e  50 secondi (verificati col dipendente Sipa del parcheggio di viale Pellini) spendo 3,40…..la prossima volta……la prossima volta guardo attentamente l’orologio per non regalare nulla….. Se ho tempo sfrutto al massimo l’ora successiva alla prima, se non ne ho, rinuncio alle mie commissioni, al mio shopping, al mio contributo per la rivitalizzazione del nostro centro storico e faccio in modo di rientrare nella prima, poi via 
di corsa giù al parcheggio.Certo, a pensar bene, dovrò sincronizzare bene l’orologio, calcolare e tenere conto del tempo che con il mio passo impiego a raggiungere la cassa del parcheggio, valutando anche le mie condizioni fisiche, lo stato di servizio o fuori servizio delle infrastrutture (scale mobili, ascensori), le condizioni meteo (l’acqua, il ghiaccio, e perché no….anche la tramontana contro corrente) e l’ipotetica fila alla cassa, in modo da fare un calcolo preciso per evitare di pagare un servizio che poi non userò….

Oppure…. Ecco una soluzione! La prossima volta in centro non ci vengo affatto. Manca la concorrenza. Manca la concorrenza fra i gestori e il controllo delle istituzioni. E il tanto pubblicizzato accordo per le convenzioni natalizie è come fumo negli occhi… un fumo balsamico, che sembra avere aspetti positivi, sembra dare ossigeno al sistema centro….. ma come qualsiasi fumo offusca la realtà, e svanisce velocemente lasciando immutati i problemi di sempre. 3-EURO-e-40 per 1-ORA-5-MINUTI-50-SECONDI. Se vi sembra giusto…..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA VOCE DEI LETTORI Quelle "ore false" da pagare al parcheggio: eppure si potrebbe cambiare...

PerugiaToday è in caricamento