rotate-mobile
Cronaca Assisi

Papa Francesco in Umbria, al via i primi controlli sul percorso

La provincia di Perugia e il Comune Assisi sono al lavoro per organizzare al meglio la visita del Santo Padre in Umbria. Questa mattina è stato fatto un sopralluogo per le strade di Assisi che Papa Francesco percorrerà in visita pastorale

Per la visita del Santo Padre nulla può essere trattato con superficialità e le istituzioni interessate sono già impegnati nel lavoro di organizzazione per la giornata che Papa Francesco trascorrerà ad Assisi il prossimo 4 ottobre. Questa mattina è stato effettuato un sopralluogo lungo le strade di Assisi dall'assessore alla viabilità della Provincia di Perugia, Domenico Caprini e l'assessore al Lavori pubblici del Comune di Assisi, Lucio Cannelli.

Gli amministratori erano affiancati dai rispettivi tecnici, l'ingegner Brunori, il geometra Billi e il caposquadra Brunini per la Provincia e il geometra Biselli per il Comune. ''Abbiamo individuato alcuni interventi da realizzare - ha detto Caprini - che vanno dalla ripulitura delle banchine dalle erbe infestanti a piccole bonifiche di tratti stradali. L'obiettivo e' di accogliere degnamente il Pontefice offrendo dell'Umbria la migliore immagine possibile considerando anche le migliaia di persone che accorreranno nella nostra regione in coincidenza con la visita papale sui luoghi di San Francesco, di cui Assisi e' il mirabile biglietto da visita''.

Per quanto riguarda il programma la sala stampa vaticana ha fatto sapere alcuni particolari sugli orari del Santo Padre che il giorno della festa di San Francesco arriverà in elicottero alle 7.45 nel campo sportivo dell’Istituto Serafico, che accoglie giovani disabili e ammalati gravi da tutta Italia: a loro sarà rivolto il primo discorso in programma. Poi la visita privata alla Chiesa di San Damiano, luogo della conversione di Francesco, subito dopo Papa Francesco Pontefice farà visita, nella sede arcivescovile di Assisi, in quelle stanze dove il giovane Francesco si spogliò dalle ricchezze davanti al padre. Qui il Papa incontrerà e rivolgerà un discorso ad alcuni poveri assistiti dalla Caritas, prima di entrare, in forma privata, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore annessa al vescovado. Alle 11 sarà celebrata la messa nella piazza della basilica di San Francesco, dopo la venerazione delle spoglie del Santo.

Il Papa ha scelto di pranzare con i poveri assisiti dalla Caritas, presso la stazione di Santa Maria degli Angeli, in seguito farà visita in forma privata all’Eremo delle Carceri, dove il poverello pregava. Nel pomeriggio il Santo Padre sarà impegnato in numerosi incontri, prima terrà un discorso alle rappresentanze di tutta la diocesi nella cattedrale di San Rufino, poi sarà la volta della visita privata alla basilica di Santa Chiara, dove il Santo Padre incontrerà le suore clarisse.

Prima di ripartire per il Vaticano dove il rientro è previsto per le 20, ci sarà un incontro con i giovani nella piazza antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli, e infine Papa Francesco, sosterà al santuario di Rivotorto per la visita al 'tugurio' di San Francesco prima di ripartire in elicottero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco in Umbria, al via i primi controlli sul percorso

PerugiaToday è in caricamento