rotate-mobile
Cronaca Norcia

Cucinelli, Starbucks e Salesforce restaureranno la Torre Civica di Norcia

La Torre civica di Norcia, gravemente lesionata dal terremoto dell'ottobre 2016, verrà restaurata con i soldi del re del cachemire, di Marck Schultz, l'imprenditore di Starbucks, e di Marc Benioff, presidente e amministratore delegato del colosso del "cloud" statunitense Salesforce

La Torre civica di Norcia, gravemente lesionata dal terremoto dell’ottobre 2016, verrà restaurata sulla base di un progetto in via di definizione e i fondi per coprire i costi verranno donati anche da Marck Schultz, l’imprenditore di Starbucks e da Marc Benioff, presidente e amministratore delegato del colosso del “cloud” statunitense Salesforce. Lo ha rivelato Brunello Cucinelli, lo stilista umbro leader nel cashmere, parlando questa mattina a Norcia durante l’intervista pubblica con Giorgio Mulè, nella quarta giornata di “Panorama d’Italia” in Umbria.

“Subito dopo il terremoto”, ha raccontato Cucinelli, “mi ha chiamato Schultz da Seattle e mi ha detto: “Io sono un cittadino di Norcia”. Poco dopo ho parlato con Marc Benioff, a San Francisco: ‘Ti mando i soldi per Norcia, restauraci la Torre Civica’, mi ha detto, e i soldi li ha poi effettivamente già inviati”.

Il sindaco di Norcia Nicola Alemanno ha quindi precisato che nel giro di un mese sarà completata la progettazione del restauro, e che subito dopo verrà lanciata la gara internazionale per i restauri. Quindi un piccolo corteo con il sindaco e Cucinelli ha simbolicamente inaugurato la riapertura della via che dalla Piazza San Benedetto conduce alla Porta Ascolana, rimasta chiusa al traffico dopo il terremoto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucinelli, Starbucks e Salesforce restaureranno la Torre Civica di Norcia

PerugiaToday è in caricamento