rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Perugia 1416, per la gloria e per il Palio: tutte le gare, gli atleti e la classifica aggiornata

Dal tiro del Giavellotto alla Corsa del drappo, fino all'attesa sfilata del Corteo in programma per domenica. I cinque Rioni della città alla conquista del Palio 2017

Pronti per la conquista del Palio 2017! La città di Perugia e i suoi cinque Rioni da oggi scendono in campo per l'orgoglio, il senso di appartenenza alla propria porta e per la voglia di consegnare a Perugia una nuova vittoria. Il tifo è caldo, la città è in festa. 

LA CLASSIFICA della prima gara Questa mattina, a San Francesco al Pratogli atleti dei magnifici Rioni hanno iniziato la conquista del Palio con il Tiro del  Giavellotto. Al quinto posto con zero punti c'è Porta San Pietro. Il quarto posto vede posizionarsi con un punto il Rione di Porta Sole. Al terzo posto si qualifica il Rione di Porta Santa Susanna dopo lo spareggio si aggiudica due punti Secondo classificato in questa prima gara è Porta Eburnea con tre punti. Sul podio c'è il Rione di Porta Sant'Angelo: sei punti con la prima gara e venti in classifica generale. 

LA CLASSIFICA della seconda gara Nella sfida della Mossa alla Torre di questo pomeriggio ha avuto la meglio, dopo una lunga gara, particolarmente combattuta, il Magnifico Rione di Porta Eburnea, che si è aggiudicato la vittoria nella finale con Porta Sant’Angelo, Rione che ha vinto comunque quattro match su quattro nel corso delle qualificazioni

CLASSIFICA GENERALE (provvisoria) Alla fine della prima giornata di gare, quindi, la classifica generale delle sfide di Perugia 1416 vede al primo posto, parimerito, il Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo e il Magnifico Rione di Porta Eburnea con 35 punti totali. Al secondo posto, Porta Santa Susanna con 24 punti complessivi e terzi, anch’essi parimerito, Porta Sole e Porta San Pietro con 18 punti.

CLASSIFICA CORTEO Rione Porta Sole 40 punti, Rione Porta Santa Susanna 30 punti, Rione Porta Sant'Angelo 24 punti, Rione Porta Eburnea 20 punti, Rione Porta San Pietro 16 punti. 

CLASSIFICA CORSA AL DRAPPO: Rione Porta Santa Susanna 20 punti (4 minuti e 6 secondi), Rione Porta Sole 15 punti (4 minuti e 10 secondi) Rione Porta Sant'Angelo (4 minuti 3 16 secondi) Rione Porta Eburnea 10 punti (4 minuti e 18 secondi) Rione Porta San Pietro 8 punti (4 minuti e 22 secondi).

CLASSIFICA FINALE Rione Porta Santa Susanna 74 punti; Rione Porta Sole 73 punti; Rione Sant'Angelo 71 punti; Rione Porta Eburnea 65 punti, Rione San Pietro 42 punti 

LE GARE Tiro del giavellotto, la distanza viene giocata su due bersagli: uno di ferro e l'altro, fatto costruire ad hoc, al posto delle rotoballe, in legno. I cinque tiratori, dovranno centrare il bersaglio unendo forza fisica, tecnica e precisione in modo da riuscire nella perfetta esecuzione di un tiro armonioso che infili un anello mentre è diretto al bersaglio. Devono quindi cimentarsi in una gara ben diversa da quella attuale, perché l'impostazione si discosta del tutto dalla moderna concezione dell’omonimo sport olimpionico, puramente incentrato sulla forza muscolare e la rincorsa.

La Mossa alla Torre è una competizione originale, avvincente e incalzante, ideata nel rispetto delle norme sociali e sportive, caratterizzata da una “macchina” – la torre – quest'anno posizionata su una pedana per garantirne un piano livellato e decorata con i simboli rionali. Gli atleti, tirando la fune, devono riuscire a spostarla fino a determinare la vittoria di una delle due squadre che si fronteggiano in una gara di forza fisica, con l'obiettivo di eliminare la squadra rivale tramite gioco di tattica, energia muscolare e cooperazione.

La Corsa al drappo è. una gara di velocità e resistenza, dove l'obiettivo è consegnare un testimone al punto di arrivo, coincidente con quello di partenza, prima degli altri in modo da totalizzare il numero più alto possibile di punti, c'è un grande fermento. Una gara che si svolge lungo un percorso stabilito, quest'anno solo su corso Vannucci, che prevede quattro cambi (come nella staffetta) per giro, per un totale di due giri. Due giri che non solo rendono più duratura e avvincente la gara, ma permettono anche una disposizione strategica degli atleti durante il cambio.

Tutti gli atleti in campo da oggi:  I cinque tiratori, Gabriele Marchesi per Porta San Pietro, Diego Bonomi per Porta Eburnea, James Paoluzzi per Porta Santa Susanna, Pietro Rossi per Porta Sole e Carlo Cintioli per Porta Sant'Angelo per il Tiro del giavellotto. Gli atleti de la Mossa alla torre  pronti a non mollare la corda, sono: Porta San Pietro: Matteo Guercini, Fabio Cera, Andrea Vinarelli, Alessio Pontini, Thomas Masseroni, Andrea Ferrini, Nicolò Magara; Porta Eburnea: Luigi Gagliardoni, Andrea Spitaleri, Paolo Macchioni, Victor Lagos, Francesco Cassetti, Corrado Gentile e Marco Settembri; Porta Santa Susanna: Alessandro Speziali (maresciallo), David Palazzetti, David Icardi, Alex Barolo, Marco Alunni, Francesco Alunni Cardinali, Giacomo Lucarelli, Michele Fiorucci; Porta Sole: Francesco Lillacci (maresciallo), Davide Spaccapanico, Sirio Gori, Luca Paciotti, Nicola Urbani, Francesco Diotallevi, Federico Aisa, Paolo Santucci; Porta Sant'Angelo: Niko Brachini, Luca Ceccarelli, Massimo Prioietti, Lino Bizzaglia, Lorenzo Guercini, Mattia Masotti, Francesco Lanterna.

Queste le prime due sfide da conquistare, per poi puntare al podio con la Corsa al drappo di domani, alle ore 18.30, lungo corso Vannucci, che farà seguito alla gara del corteo storico che muoverà dalle 16.30 da piazza della Repubblica verso piazza IV Novembre. Per la Corsa al drappo le formazioni sono: Porta Santa Susanna: Roberto James Paoluzzi, Marco Gramaccia, Alessandro Padella, Anton Mariani, Nicolò Fratini; Porta Eburnea: Alessandro Berti, Paolo Grazieschi, Gianluca Grazieschi, Alessio Malfagia, Alessandro Miele; Porta San Pietro: Daniele Bietta, Stefano Di Lullo, Pierluigi Lely, Andrea Ferrini, Cristiano Amedei, Fabio Scaramucci; Porta San'Angelo, Nicola Ciancabilla, Federico Milletti, Lorenzo Moricciani, Giulio Nulli, Davide Santucci; Porta Sole: Nicola Alberati, Samuele Fumanti, Alessandro Rondolini, Marin Capcelea, Leonardo Grilli.

IL PUNTEGGIO Per i tre giochi, analizzando il punteggio nel dettaglio, si assegneranno 20 punti al primo classificato, 15 al secondo, 12 al terzo, 10 al quarto e 8 al quinto arrivato. Nel caso che nello svolgimento dei giochi si dovessero verificare situazioni di ex aequo per qualsiasi piazzamento si provvederà ad uno spareggio, per determinare la classifica finale del gioco stesso. Qualora uno o più rioni vengano squalificati nei singoli giochi, il punteggio della prova sarà conteggiato pari a zero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia 1416, per la gloria e per il Palio: tutte le gare, gli atleti e la classifica aggiornata

PerugiaToday è in caricamento