rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Palio di Perugia, il Comune vara il Piano di Protezione Civile per il centro: tutti i dettagli

In occasione della prossima edizione di Perugia 1416, che prenderà il via venerdì prossimo 9 giugno fino a domenica 11, è stato varato un apposito Piano di Protezione Civile al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti all’evento e una maggiore fruibilità della manifestazione.

Da sabato 10 giugno, dunque, sarà attivo il Centro Operativo Comunale (COC) presso l’Area Risorse Ambientali Smart City e Innovazione del Comune in Str. S. Lucia n. 2, allo scopo di garantire l’azione di supporto al Corpo di Polizia Municipale, coordinando, in sinergia con questo e con gli altri soggetti competenti, i gruppi di volontari impegnati nell’attività. Il COC sarà attivo, nella giornata di sabato, dalle 9,30 alle 18,30 e in quella di domenica, dalle 14,30 alle 20,30.

A coadiuvare gli agenti della Polizia Municipale saranno i volontari delle Associazioni di Volontariato regionali aderenti alla Consulta del Volontariato e del Gruppo comunale di protezione civile “Perusia”, che saranno dislocati per la regolazione dei flussi pedonali, nella giornata di sabato 10 giugno, su due turni (5 volontari dalle 10,00 alle 13,00 e 6 dalle 15,30 alle 18,30), mentre, per la giornata di domenica 11 giugno, su un turno unico (complessivamente 28 volontari dalle 14,30 alle 20,30).

E’ previsto anche un servizio di Igiene Urbana aggiuntivo per la manifestazione, mirato a garantire un livello ottimale di servizio di pulizia e gestione dei rifiuti prodotti durante la manifestazione. Le postazioni di mezzi e personale sanitario della Croce Rossa Italiana, previste per garantire il primo soccorso in caso di necessità, saranno in punti strategici del centro storico quali San Francesco al Prato (sabato mattina), Piazza Matteotti (sabato pomeriggio) e Piazza Danti (domenica pomeriggio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Perugia, il Comune vara il Piano di Protezione Civile per il centro: tutti i dettagli

PerugiaToday è in caricamento