rotate-mobile
Cronaca

Gualdo Tadino, I Giochi de le Porte si faranno nei tre giorni canonici: cortei dinamici e Taverne aperte

Ipotesi Palio straordinario per il 2022 a giugno. Ma il sindaco lancia un appello: "Responsabili e rispettosi perchè in caso contrario scattano le ordinanze"

L'ultima domenica di settembre i Giochi de le Porte si faranno. E nel 2022 si sta già pensando ad un Palio straordinario da fare a giugno oltre che il tradizionale settembrino. E' quanto emerso dalla conferenza stampa congiunta tra l'Ente Giochi de le Porte e il sindaco Massimiliano Presciutti. 

“I Giochi non lasciano, ma raddoppiano! - così ha esordito il sindaco Massimiliano Presciutti – Ad oggi c’è la volontà condivisa di svolgere l’edizione 2021 dei Giochi de le Porte e di tutti gli eventi ad essi collegati, inoltre è emerso il desiderio, sia dell’Amministrazione Comunale sia dell’Ente Giochi, di organizzare nel 2022 anche un’edizione straordinaria che va ad aggiungersi al Palio di Primavera ed alla tradizionale manifestazione che si svolgerà a settembre. Lo sforzo per quanto attiene l’edizione 2021 dovrà essere straordinario sotto ogni aspetto, a partire dalla sicurezza fino ad arrivare alla gestione della piazza e delle taverne visto che il tutto dovrà giocoforza seguire le normative in vigore
per quanto attiene l’emergenza Covid-19". Il sindaco ha lanciato un appello fin da ora, in vista della cena dei 100 giorni, il 19 giugno prossimo: Responsabilità e rispetto delle norme, in caso contrario scatteranno ordinanze comunali mirate. 

La formula individuata sarà quella canonica basata sui tre giorni 24/25/26 settembre. Il tutto dovrà svolgersi in ottemperanza alle normative Covid-19 presenti al momento dell’effettuazione della festa, ci saranno sicuramente delle limitazioni per accedere alla piazza principale che andranno di pari passo a quelle riguardanti le manifestazioni sportive all’aperto, così come per quanto attiene lo svolgimento dei cortei, che saranno completamente dinamici e senza soste in Piazza Martiri onde evitare assembramenti. Per quanto attiene le taverne verranno utilizzate anch’esse con le normative che saranno in vigore per i pubblici esercizi.

Sono state inoltre anche rese pubbliche anche le date degli eventi correlati:
 19/06/2021 Cena dei 100 Giorni
 01/08/2021 Somaro day
 17/08/2021 Trofeo Andrea Cardinali
 04/09/2021 Convivium Eupolonis
 11/09/2021 Presentazione del Palio
 19/09/2021 Pranzo del Portaiolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualdo Tadino, I Giochi de le Porte si faranno nei tre giorni canonici: cortei dinamici e Taverne aperte

PerugiaToday è in caricamento