rotate-mobile
Cronaca Norcia

Il Telegraph incorona Palazzo Seneca a Norcia fra le dieci mete migliori d’Europa

Qualche idea su dove trascorrere le vacanze? il giornale inglese The Telegraph consiglia l'Umbria, in particolare Palazzo Seneca, ecco perchè

Siamo al top d’Europa. E a dirlo è proprio il giornale inglese The Telegraph, che ha stilato le mete in Europa dove vivere al meglio la fuga dalla città. Uno squarcio dell’Umbria rientra fra i dieci luoghi ideali e si trova a Norcia, nel cuore della Valnerina.

Una dimora antica  e capace di narrare il legame fra cultura e generosità della nostra terra. Siamo a Norcia, a Palazzo Seneca, splendido affresco di una storia imprenditoriale tutta umbra che offre ospitalità dal 1851 e che quest’anno ha ottenuto la prestigiosa Stella Michelin, aggiudicandosi il primato di unico albergo in Umbria a vantare un ristorante stellato (Vespasia).

Secondo la valutazione degli esperti di viaggio del Telegraph, a fare del Relais e Chateaux Palazzo Seneca (di proprietà della famiglia Bianconi) un luogo ideale per godere di una vacanza in relax, senza rinunciare al lusso, c’è lo stile ed il carattere dell’albergo, “fra i più belli e più eleganti del centro Italia”, i servizi e le strutture “il servizio è cordiale, sollecito e piacevolmente informale”, l’ottimo ristorante che “combina il meglio del notevole patrimonio culinario di Norcia (tartufi, salumi, funghi porcini, cinghiale), con colpi di scena gourmet che coinvolgono, tra le altre cose, foie gras e caviale” ed ovviamente, il rapporto qualità prezzo “non certamente a buon mercato, ma più conveniente rispetto a molti alberghi di qualità inferiore”. Insomma, un luogo incantevole.

Ma i giornalisti del Telegraph, nel tessere le lodi di Palazzo Seneca, hanno riconosciuto non solo un valore imprenditoriale importante, ma il lavoro e la cultura della nostra terra; la dimora, una struttura del 1500, è stata infatti ristrutturata nel 2009 dalla maestria degli artigiani umbri, la cucina poi, celebra nel mondo la qualità dei prodotti del territorio e la salvaguardia della biodiversità. E poi c’è Norcia, cuore della Valnerina, un luogo incantato che oggi traccia i confini per una nuova “dolce vita” in grado di imporsi fra mete più ambite dove trascorrere una vacanza.

Un orgoglio tutto umbro di chi, alla faccia della crisi economica, continua a credere e ad investire qui, creando ricadute importanti in termini di turismo, ma non solo. Questa è l’Umbria che sa raccontare le sue bellezze e la sua storia, la sua cultura e la sua gente laboriosa. Ed è una storia che ci piacerebbe sempre raccontare. 

Articolo del Telegraph

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Telegraph incorona Palazzo Seneca a Norcia fra le dieci mete migliori d’Europa

PerugiaToday è in caricamento