rotate-mobile
Cronaca

I gioielli di Perugia, Cappella vanvitelliana dell'Università: arriva una bellissima e artistica vetrata

PerugiaToday era sul posto per documentare l’operazione e fornire ai propri lettori in anteprima le immagini della fortunata operazione. Ora, finalmente, il lucernaio è visibile

Finalmente sostituiti e rifatti ex novo i vetri della lucerna della vanvitelliana chiesa di Monte Morcino nuovo (frati Olivetani) a palazzo Murena, in piazza dell’Università. Tre anni fa, poco prima della visita del cardinale Bagnasco, dei frammenti vitrei erano precipitati all’interno della chiesa, mettendo in pericolo l’incolumità dei fedeli che seguivano le celebrazioni liturgiche.

Il simbolo di Perugia torna a splendere: ultimi ritocchi alla Fontana Maggiore

Come opera provvisionale temporanea, era stata collocata una rete metallica, sostenuta da supporti in ferro saldamente bloccati al solaio, in modo da impedire la caduta di altri frammenti. Durante l’esecuzione dei lavori di sostituzione della vetrata, era stata montata un’enorme impalcatura al fine di poter operare in sicurezza e tranquillità.

Sesso, amore e morte: il libro ad alto tasso erotico che scuote Perugia

Nel contempo, si eseguivano opere di consolidamento statico e restauro artistico sulla lanterna del tetto, in corrispondenza al sottostante lucernaio. Ieri mattina un gruppo di operai specializzati era al lavoro per lo smontaggio dell’impalcatura. PerugiaToday era sul posto per documentare l’operazione e fornire ai propri lettori in anteprima le immagini della fortunata operazione. Ora, finalmente, il lucernaio è visibile. Con sorpresa dei fedeli che resteranno incantati dall’artistico manufatto in vetro che sostituisce il precedente. L’opera è realizzata in spicchi colorati e decorata con la scritta “Università degli Studi Libera”.

la nuova vetrata con la scritta-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I gioielli di Perugia, Cappella vanvitelliana dell'Università: arriva una bellissima e artistica vetrata

PerugiaToday è in caricamento