rotate-mobile
Cronaca Piazza Grimana

Palazzo Gallenga, riaperte le aule storiche dell'Università per Stranieri

L’area interessata riguarda le due anticamere d’ingresso al terzo piano, comprendenti tele parietali del 1700, e le sale contigue dove sono raffigurate le 4 stagioni

Sono state riaperte le Aule storiche di Palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia, dopo un accurato lavoro di restauro. L’area interessata riguarda le due anticamere d’ingresso al terzo piano, comprendenti tele parietali del 1700, e le sale contigue dove sono raffigurate le 4 stagioni. L’apparato decorativo fu eseguito da Pietro Carattoli insieme a Nicola Giuli.

È questa la parte più antica del palazzo, edificato in eleganti forme tardo-barocche su disegno di Francesco Bianchi per volontà dei marchesi Antinori. L’evento di riapertura è stato caratterizzato dalla rappresentazione degli interventi di restauro operati, da una lettura dei cicli pittorici e da un percorso della memoria che ha richiamato due importanti membri della famiglia Gallenga che donò il palazzo alla città per insediarvi l’Università per Stranieri. Due personaggi evocati sono il sen. Romeo Gallenga, protagonista della scena politica internazionale e Monia Monaci Gallenga che, per prima, promosse la moda italiana nel mondo marcandone gli elementi caratterizzanti con un collegamento all’arte italiana.

All’evento sono intervenuti Carla Mancini della Kyanos, Maria Rita Silvestrelli, Sabrina Cittadini e Alberto Stramaccioni dell’Università per Stranieri di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Gallenga, riaperte le aule storiche dell'Università per Stranieri

PerugiaToday è in caricamento