rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Palazzo dei Priori, addio alla ruota Panoramica ai Giardini? In commissione emesso il primo verdetto

Addio alla ruota panoramica che sotto le feste spuntava in maniera imponente vicino all'Hotel Brufani sulla terrazza dei Giardini Carducci. Ruota che portava in alto le coppiette per scambiarsi baci gelati ma in cambia offriva anche un panorama mozzafiato. 

La proposta dei consiglieri Mori e del professor Nucciarelli, contrari alla presenza della Ruota, è passata con 6 voti a favore in commissione e ora approderà in consiglio comunale per il via libero definitivo. Due i motivi per cacciare la "giostra" dai Giardini Carducci: il primo, l’attuale collocazione della ruota è infausta visto che insiste in un’area di pregio dal punto di vista architettonico e panoramico; secondo motivo l’ubicazione pone anche un problema di sicurezza per la sottostante Rocca Paolina. 

Perugia, niente più ruota panoramica ai Giardini Carducci: "La spostiamo" 

Addio alla ruota panoramica ai Giardini Carducci? "Bruttura architettonica sia di giorno che di notte"

Infatti il piano di calpestio di Largo della Libertà su cui poggia la ruota panoramica è la volta della Rocca Paolina, che rischia di indebolirsi a causa del peso della struttura. “La struttura è ingombrante – hanno sostenuto i due consiglieri comunali - ed è di disagio perché ostruisce la visuale da Corso Vannucci sulle colline e svilisce l’importanza degli storici Giardini Carducci”. 

La difficile convivenza tra la Rocca e la Ruota in parte è stata confermata anche dai dirigenti che hanno ribadito le recenti ferite del sisma al sistema della Paolina. Si sono verificati degli scollamenti sulle volte della via principale, tanto è vero che il Comune ha provveduto subito ad installare dei ponteggi per tutelare il passaggio delle persone e procedere agli opportuni sopralluoghi. Poi sono numerose le infiltrazioni di acqua riscontrate. 

Il voto contrario in commissione è una sorte di de profundis per la Ruota Panoramica? Probabilmente sì, anche perchè non ci sono molti spazi alternativi che siano in grado di rendere spettacolare la giostra in questione con tanto di panorama mozzafiato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo dei Priori, addio alla ruota Panoramica ai Giardini? In commissione emesso il primo verdetto

PerugiaToday è in caricamento