rotate-mobile
Cronaca

Baiocco d'argento per l'eroe Terracina: sopravisse ad Auschwitz.

Il sindaco Wladimiro Boccali ha premiato Piero Terracina con una delle massime onorificienze del Comune. Il sopravvissuto ha ricordato la sua storia agli studenti perugini

Il sindaco Boccali ha incontrato nella Sala dei Notari, in una manifestazione alla quale hanno partecipato anche i ragazzi delle scuole  perugine, Piero Terracina, uno dei pochissimi sopravvissuti alla detenzione nel campo di sterminio  di Auschwitz.

A Terracina Boccali ha donato il baiocco di argento, simbolo della città. “Conservare la memoria di quei fatti tragici, che hanno lasciato una macchia indelebile nel cuore dell’ Europa – ha detto il sindaco – deve aiutarci a difendere oggi la libertà e la democrazia dal razzismo e dalla violenza, anche quella verbale”.

Come era accaduto ieri in una analoga manifestazione, Terracina ha raccontato agli studenti le drammatiche vicende che portarono lui e tutta la sua famiglia, in quanto ebrei, nei lager nazisti. L’iniziativa era promossa da Avis Perugia nell’ambito delle attività del mese della “cultura del dono del sangue e della solidarietà”, con il sostegno del Comune di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baiocco d'argento per l'eroe Terracina: sopravisse ad Auschwitz.

PerugiaToday è in caricamento