rotate-mobile
Cronaca Assisi

Strage di bambini in Pakistan, i frati d'Assisi: "Basta con questa violenza"

Al momento si contano almeno 126 vittime, tra cui oltre 100 si teme siano bambini (oltre a insegnanti e soldati), tutti probabilmente con meno di 15 anni. Sembra che risultano uccisi quattro dei sei uomini del commando

In Pakistan, a Peshawar, un commando talebano ha attaccato una scuola militare: è stata un'ecatombe. Al momento si contano almeno 126 vittime, tra cui oltre 100 si teme siano bambini (oltre a insegnanti e soldati), tutti probabilmente con meno di 15 anni. Almeno 200 feriti, di cui 80 gravissimi. Diverse ore dopo l'inizio dell'attacco, nella scuola - secondo una fonte del governo provinciale - c'erano ancora alunni e membri dello staff ostaggi dei feroci talebani (quando è cominciato l'attacco nell'istituto c'erano circa 500 ragazzi, tra i 10 e 18 anni). 

"I bambini non si toccano". Questo il monito che arriva dai frati del Sacro convento di Assisi nel giorno della strage avvenuta in Pakistan. "L'attacco dei Talebani alla scuola militare di Peshawar - afferma padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento – ci lascia disorientati e disgustati. Come è possibile uccidere un altro uomo, come   possibile uccidere dei bambini inermi, innocenti e indifesi? Basta con questa violenza disumana. Non esiste ragione o religione che possa giustificare la barbarie. Nel nome di san Francesco - conclude - convertite il vostro cuore alla pace".

Al momento risultano uccisi quattro dei sei uomini del commando. Poco fa si sono sentite tre forti esplosioni provenire dall'interno: uno potrebbe essere stato un kamikaze che si è fatto saltare in aria. I talebani avrebbero usato i ragazzini come scudi umani.  Nel corso di anni di guerra al governo centrale, i talebani hanno colpito di tutto: obiettivi militari, posti di blocco, aeroporti, ma gli attacchi sui civili sono stati molto rari, tanto più contro una scuola; il che sembra indicare la frustrazione e la rabbia per la perdurante azione dell'esercito contro di loro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di bambini in Pakistan, i frati d'Assisi: "Basta con questa violenza"

PerugiaToday è in caricamento