Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca

Paga orologio di marca con assegno fasullo e sparisce: a giudizio per truffa

L'uomo, grazie ad un complice che si è finto un cassiere di banca, ha fatto credere al venditore che l'assegno fosse coperto e si è portato via l'orologio

Compra un Rolex da 11mila euro, con un assegno falso e sparisce con l’orologio. Identificato e rinviato a giudizio per truffa un 36enne di origini campane, già noto alle forze dell’ordine per raggiri simili.

L’indagine è scattata dopo che un perugino ha messo in vendita, nella sezione compravendita di un social, il proprio Rolex aI prezzo di 11.000 euro.

ln tanti lo avevano contattato, ma quello più interessato era stato proprio il 36enne, con il quale il venditore aveva fissato un appuntamento a Perugia.

Insieme erano andati in banca per verificare la solvibilità di un assegno circolare di 11.000 euro. Presso la filiale della banca del venditore dell’orologio l’impiegato dell’istituto di credito, dopo aver contattato la banca che aveva emesso l’assegno, aveva rassicurato iI venditore sulla bontà del titolo, che veniva quindi immediatamente versato, e contestualmente avveniva la consegna dell’orologio.

Quale giorno dopo, però, la banca chiamava il cliente e diceva che l’assegno era falso e non poteva essere incassato.

L'uomo ha subito sporto denuncia ai Carabinieri di Perugia e le indagini hanno permesso di scoprire un gruppo di soggetti dediti a truffe con le medesime modalità che agiva utilizzando un singolare metodo: un complice per tutta la durata dell’appuntamento nella banca della vittima, riusciva a deviare le chiamate in arrivo alla banca che aveva emesso l’assegno su un numero al quale rispondeva un altro complice che si fingeva un cassiere di banca e confermava la solvibilità del titolo.

Il processo contro il soggetto individuato dalla vittima come il suo interlocutore comincerà il 20 settembre dinanzi il Tribunale monocratico di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paga orologio di marca con assegno fasullo e sparisce: a giudizio per truffa
PerugiaToday è in caricamento