rotate-mobile
Cronaca

Record overdose: a Perugia rispunta l'ipotesi delle "stanze del buco"

I radicali hanno chiesto ufficialmente al Consiglio regionale di istituire delle narco-sale e dei laboratori in strada per verificare la pericolosità della droga acquistata. I dati della strage droga

Il record delle overdosi mortali a Perugia - una ogni 15 giorni - e l'aumento esponenziale dei "serviti" dai Sert umbri hanno riacceso il dibattito su come fronteggiare e arginare questi fenomeni legati al mercato clandestino e criminale della droga. C'è chi chiede maggiore repressione  e chi invece come i Radicali - in testa il segretario nazionale Mario Stederini che ha firmato la proposta con la segretaria locale Liliana Chiaramello - puntano su proposte all'insegna della riduzione del danno alle persone assuntori e non solo. 

La richiesta dei Radicali si basa sull'istituzione di narco-sale (per qualcuno le cosiddette sale del buco) dove "i cittadini tossicodipenentipossano assumere le sostanze comprate al mercato nero criminale in condizioniigienico-sanitarie decorose e sotto controllo medico" e sulle strade il servizio di pill test: ovvero camper attrezzati che analizzano le droghe sintentiche per verificarne la composizione. Insomma proposte destinate a far riflettere ma di difficile attuazione anche perchè sia il Pd e il Pdl non hanno nessuna intenzione di rischiare di perdere una parte rilevante di un elettorato moderato, cattolico o conservatore che non accetta la riduzione del danno. 
 
"Chiediamo al Consiglio Regionale - hanno scritto i radicali umbri -  di non archiviare, come è successo per gli anni precedenti, i dati e le proposte che vengono dall’Assessorato Sanità ma di interagire con gli uffici regionali e gli operatori sanitari per incardinare nuovi strumenti per tutelarela vita dei cittadini tossicodipendenti e per aumentare la sicurezza e la vivibilità delle città umbre". 
 
DATI SULLA DROGA - 3 morti per overdose nel 2011 in Umbria; 178 persone che hannorischiato di morire per overdose; il 57% dei cittadini deceduti non era noto aiSert; il Sert di Perugia è passato in 15 anni da 450 a 780 utenti (fonte:relazione dell’Assessorato regionale Sanità al Consiglio Regionaledell’Umbria).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record overdose: a Perugia rispunta l'ipotesi delle "stanze del buco"

PerugiaToday è in caricamento