rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Perugia fuori dagli anni di buio, la droga uccide di meno: calano i morti per overdose

I dati di dieci anni della lotta alla droga in città: crollano i morti per le dosi killer, l'analisi della polizia

La droga uccide meno. E Perugia torna a respirare dopo gli anni oscuri della “capitale dell'eroina”. Le morti per overdose calano di anno in anno. Secondo i dati diffusi dalla Questura di Perugia, “rispetto al periodo più critico ovvero quello relativo agli anni 2006-2007 in cui si sono registrati in media 3 decessi al mese, l’azione di contrasto e di prevenzione adottata attraverso innumerevoli servizi antidroga, ha fatto si che alla fine del 2009, il numero dei decessi si era  ridotto  notevolmente, ovvero uno al mese”. 

Droga killer stronca la vita di una madre, in macchina anche la figlia piccola: indagato l’amico 
Traffico di metadone in città, presunto spacciatore assolto: per l'accusa provocò una overdose


E prosegue la Questura: “Nel 2010 e in particolare nel terzo e quarto trimestre del 2011, si è registrato un tendenziale incremento dei decessi per overdose, nel periodo se ne registravano in media due al mese. Fenomeno successivamente invertito con una decisa quanto determinata azione di contrasto, azione che nel 2013 ha determinato l’emissione di 398 fogli di via obbligatori da Perugia. ovvero + 46 % su base annua”. 

Caccia al balordo in centro storico, scappa dalla polizia dopo la "pera" e va in overdose 
A un passo dalla morte in un parco, 44enne salvato dall'overdose killer


Così arriviamo al 2016. “Ad oggi – spiega la polizia - , le morti per overdose sono in deciso calo (-28 %)  meno di una al mese. Nel 2015 il fenomeno si è fermato ad 11 vittime. Nell’anno corrente invece sono stati 8 i decessi dovuti a  cause connesse alla droga. Nel periodo si registra un calo della media di età  dei soggetti colpiti dal fenomeno ovvero 30 anni rispetto ai 33 degli anni precedenti”. Al 23 dicembre del 2016, secondo i dati studiati dalla polizia, “si registrano in totale 20  casi di overdose, di cui quasi 14 risolti grazie al rapido intervento delle Forze  dell’Ordine  unitamente  a personale  sanitario del 118”.  

grafico morti overdose perugia 2006-2016-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia fuori dagli anni di buio, la droga uccide di meno: calano i morti per overdose

PerugiaToday è in caricamento