rotate-mobile
Cronaca

Otto marzo, le grandi battaglie non sono ancora finite: il lavoro è ancora un "lusso" per le donne

"Dobbiamo chiederci perché le donne che all’inizio hanno le stesse opportunità nella formazione e nello studio poi solo nel 47% dei casi nel nostro Paese lavorano"

Uscire dalla retorica dell’8 marzo, si può e si deve, ripercorrendo la storia che ha portato le donne alla conquista dei loro diritti. Dalla sala Pagliacci del palazzo della Provincia di Perugia è risuonato un messaggio chiaro grazie all’iniziativa promossa dal servizio Sviluppo Ente area vasta-pari opportunità che ha visto la partecipazione di autorevoli relatrici.

L’occasione è nata dalla proiezione del video “La buona politica: le conquiste delle donne che hanno cambiato l’Italia” promosso erealizzato dalla Provincia. “Un video presentato in anteprima, lo scorso ottobre, alla Camera dei Deputati  – ha spiegato Erika Borghesi,Consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità nel portare i saluti del presidente Mismetti –che ha avuto un successo inaspettato, curato da Lorena Pesaresi che ringrazio per aver avuto l’intuizione di realizzare uno strumento che ritengo sarà ben accolto dai ragazzi delle scuole.

Il video – ha aggiunto Borghesi - prende spunto dal libro della Fondazione Nilde Iotti presieduta dall’onorevole Livia Turco che il giorno della proiezione alla Camera, insieme ad autorevoli Ministre del governo e a numerose parlamentari, ha apprezzato al punto che parteciperà all’incontro che la Provincia ha organizzato per le scuole il 16 marzo prossimo alle 10.30 al Centro congressi Capitini.

Le nuove generazioni avranno modo di comprendere il cammino percorso dal 2 giungo 1946 quando le donne per la prima volta furono chiamate al voto ai giorni nostri”. La Dirigente Anna Barbieri, nell’introdurre gli argomenti oggetto dell’incontro, ha sottolineato le tappe fondamentali del difficile cammino dell’emancipazione femminile per “non tornare indietro” evidenziando come l’8 marzo 2017, caratterizzato dallo sciopero delle donne in cinquanta Paesi del mondo, segni una tappa fondamentale nel ribadire la necessità di garantire quella “democrazia paritaria” troppe volte disattesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto marzo, le grandi battaglie non sono ancora finite: il lavoro è ancora un "lusso" per le donne

PerugiaToday è in caricamento