rotate-mobile
Cronaca Bastia Umbra

La Regione riesce a sbloccare il "cavalcaferrovia" per cancellare il passaggio a livello di Ospedalicchio

L'annuncio è stato dato dall’assessore regionale alle infrastrutture, Enrico Melasecche, dopo il via libera della Giunta regionale. Il progetto

Approvata la convenzione che affida ad RFI - Rete Ferroviaria italiania - la progettazione e la realizzazione di un nuovo cavalca ferrovia per la eliminazione del passaggio a livello di Ospedalicchio, sulla linea Foligno Terontola. L'annuncio è stato dato dall’assessore regionale alle infrastrutture, Enrico Melasecche, dopo il via libera della Giunta regionale. 

Si tratta di un’opera attesa da circa 16 anni in un tratto che, anche recentemente, è stato oggetto di segnalazioni da parte della popolazione per il disagio provoca sulla Strada Regionale 147 Assisana. I fondi disponibili provenienti dal PIAT, Programma Integrato per le Aree Terremotate risultano ad oggi complessivamente pari a 4.476.432,66 euro ed RFI contribuirà con un contributo di 600mila euro.

“Nel gennaio 2020 – prosegue l’assessore Melasecche - la Soprintendenza ha emesso, per il solo ambito paesaggistico, un “parere preventivo di massima favorevole di compatibilità paesaggistica auspicando che le criticità individuate possano essere superate mediante una progettazione definitiva che contemperi esigenze diverse....ambientali e paesaggistiche, funzionali ed economiche”. La estrema complessità delle procedure instaurate ma anche una eccessiva burocratizzazione ha protratto negli anni il raggiungimento degli obiettivi prefissati per cui occorre accelerare al massimo, nell’ambito di un rinnovato rapporto di collaborazione fra tutti gli attori, che porti a conclusione quegli obiettivi importanti che miglioreranno sia la fluidità del traffico locale che la velocizzazione dei treni sulla linea Foligno-Terontola di importanza fondamentale per gran parte dell’Umbria.

"Il cavalcaferrovia di Ospedalicchio – ha concluso Melasecche - si aggiunge alle molte opere bloccate da lustri già riavviate a soluzione che riprendono a correre. È infatti compito prioritario di questo Assessorato, unitamente alla promozione dei nuovi progetti, portare innanzitutto a compimento quelli avviati da tempo e quelli ancor oggi validi su cui la politica si era arresa in modo da contribuire in modo significativo alla ripresa economica e sociale non solo dei comuni interessati ma di tutta la regione”


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione riesce a sbloccare il "cavalcaferrovia" per cancellare il passaggio a livello di Ospedalicchio

PerugiaToday è in caricamento